Cerca in News Spazio

lunedì 22 febbraio 2016

Virgin Galactic, presentata la nuova navetta spaziale SpaceShipTwo Unity

(Credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- In una cerimonia svoltasi nel deserto del Mojave, in California, il fondatore di Virgin Galactic Sir Richard Branson ha presentato Venerdì 19 Febbraio scorso la nuova navetta suborbitale SpaceShipTwo. Si tratta del secondo veicolo di Virgin Galactic costruito dopo il tragico incidente avvenuto il 31 Ottobre 2014 che costò la vita al copilota Michael Alsbury.

La nuova navetta, battezzata VSS Unity (Virgin Spaceship Unity) dal professor Stephen Hawking in un video messaggio, rappresenta la ripresa dei piani di Virgin Galactic per la realizzazione di un servizio di voli suborbitali commerciali.

Stiamo seguendo da sempre i progressi di quest'azienda, trovate tutto nella sezione 'Virgin Galactig' del blog


Un ritorno all'attività che non può che rappresentare una grande notizia per tutti noi che vediamo lo spazio come il luogo del nostro futuro.



Qui avete il video messaggio del prof. Hawking e la presentazione al mondo di Space VSS Unity



La cerimonia si è volta al Mojave Air and Space Port, dove ha sede la The Spaceship Company, l'azienda sussidiaria di Virgin Galactic che ha realizzato la nuova navetta.

Davanti a centinaia di persone, giornalisti, partner, nuovi clienti, Branson ha presentato VSS Unity, identico come aspetto al primo veicolo SpaceShipTwo, ma con molte differenze al suo interno.

Prima di tutto da ora in poi Virgin Galactic sarà responsabile di tutto, costruzione, testing e volo di VSS Unity e dei successivi veicoli che verranno realizzati.
VSS Unity presenta maggiori automatismi, maggiori sistemi di sicurezza che possano evitare comportamenti manuali pericolosi.
Si tratta sempre di un veicolo di test, con un numero maggiore di sensori e di hardware aggiuntivo a bordo per dare maggiori informazioni durante i test flight.

Ma ci vorrà tempo per ritornare al punto in cui Virgin Galactic era prima dell'incidente del 2014. L'azienda di Branson comincerà una grande campagna di test, iniziando da test al suolo prima di riprendere a far volare VSS Unity. I primi voli saranno vincolati all'aereo carrier WhiteKnightTwo. Seguiranno poi voli non alimentati del nuovo veicolo spaziale e via così, fino ai test con l'accensione del propulsore in volo.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Virgin Galactic George Whitesides, l'azienda dovrebbe impiegare meno di cinque anni per ritornare al punto in cui era prima dell'incidente.

Durante la cerimonia è stato diffuso anche un video del Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai



Ecco un altro video



Enjoy!

Fonte dati, Virgin Galactic.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.