Cerca in News Spazio

lunedì 29 febbraio 2016

SES-9, ancora un rinvio, questa volta all'ultimo secondo, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- All'ultimo secondo. Un nuovo stop al lancio del razzo vettore Falcon 9 per la missione SES-9 di SpaceX.
La sequenza di accensione dei motori era già iniziata quando il computer di bordo del Falcon ha interrotto il lancio. Lo potete vedere nel video che trovate in questo post.
Si tratta del terzo rinvio in pochi giorni.

La missione consiste nell'immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite commerciale per telecomunicazioni SES-9 dell'azienda SES.

Obiettivo secondario del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1), dopo la sua separazione dal 2° stadio, è effettuare un nuovo tentativo di atterraggio controllato sulla piattaforma marina ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'oceano Atlantico, a circa 400 km dalla costa.



Il lancio era programmato per le ore 00:46 (ita) della scorsa notte dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

A T-1 min e 33 sec il conto alla rovescia è stato interrotto per una violazione dell'area intorno al sito di lancio, dichiarata off limits a partire da due ore prima del lancio.
Alcuni minuti prima dell'inizio della finestra di lancio infatti una barca era entrata nell'area, forzando quindi ad uno stop del countdown, in attesa che l'intruso fosse accompagnato fuori dall'area.

Con i suoi 5.330 kg SES-9 è il payload più pesante che SpaceX abbia mai avuto fino ad ora. Per raggiungere l'orbita geostazionaria viene richiesta tutta la potenza del Falcon 9 nella sua configurazione aggiornata FT (Full thrust).
In questa versione del razzo vettore il propellente viene super-raffreddato, diventando così più denso. In questo modo nei serbatori del Falcon è possibile caricarne una maggiore quantità, che si traduce in una maggiore performance del razzo stesso.

Ma tutto questo è molto sensibile alla temperatura. All'interno del Falcon 9, con il conto alla rovescia bloccato, l'ossigeno liquido (LOX) lentamente aumenta la sua temperatura ma c'è un limite oltre il quale non è più possibile lanciare.
Dai calcoli di SpaceX risultava che la finestra all'interno della quale il LOX non avrebbe costituito un problema era sufficiente ampia per continuare ad aspettare.

E' stato quindi ripreso il conto alla rovescia ed a T-90 sec è stato annunciato che la barca che aveva sconfinato era uscita dall'area intorno al sito di lancio. Tutto "GO!" quindi.

I computer del Falcon hanno preso il controllo per la fase finale prima del lancio. I nove motori del Falcon hanno ricevuto il comando di accensione, e lo vedete nel video, ma subito dopo i computer di bordo ne hanno comandato lo spegnimento.

L'evento rilevato dal software di bordo è stato "Low-Thrust Alarm". Come ha scritto Elon Musk su Twitter ciò è stato causato dall'aumento di temperatura del LOX e dalla formazione di bolle di elio nei motori, come risultato del riscaldamento dell'ossigeno liquido stesso




Ecco il video dei momenti finali del conto alla rovescia



Enjoy and Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.