Cerca in News Spazio

venerdì 19 febbraio 2016

Fyodor, il nuovo tele-robot Russo dal mondo militare alle applicazioni spaziali, video

(Credit Гена bukin via YouTube)

NEWS SPAZIO :- La Advanced Research Foundation (ARF) è parte del Central Scientific-Research Institute Russo. E' stata fondata vicino Mosca nel 2012 per sviluppare sistemi di armamento avanzati. E' equivalente alla DARPA Americana.
Pochi giorni fa ha presentato a rappresentanti del governo Russo un nuovo modello di robot controllato remotamente che nelle intenzioni sarà utilizzabile nello spazio.

Il suo nome è Fyodor e sulla base di quanto dichiarato potrà aiutare gli astronauti in orbita e svolgere compiti per loro pericolosi.



E' già da molto tempo che è partita la corsa ai robot intelligenti. In questo caso la ricerca Russa orientata alla realizzazione di robot-militari sta producendo un prototipo che secondo le intenzioni sarà di supporto agli astronauti in orbita.

"I robot militari che sono in corso di realizzazione in Russia non saranno limitati al campo di battaglia: le applicazioni spaziali avranno la priorità", è quanto dichiarato ai giornalisti la scorsa settimana dal vice Primo Ministro Russo Dmitry Rogozin.

La controparte Americana già la conoscete, si tratta di Robonaut, il cui prototipo Robonaut 2 è sulla Stazione Spaziale Internazionale ormai da qualche anno. Ne abbiamo parlato varie volte qui


Tornando a Fyodor è stato presentato un prototipo operativo, che presenta un'elevata destrezza nel riprodurre i movimenti dell'operatore umano.
Lo potete vedere  in questo video



Quello che vedete è un tele-robot, un sistema robotico controllato remotamente da un operatore umano che al momento non presenta alcun comportamento autonomo.
Un suo possibile utilizzo in questa configurazione potrebbe essere quello di inviarlo fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale per effettuare un'attività extra-veicolare e farlo controllare da un astronauta che si trova a bordo della Stazione al sicuro.

Chi segue il blog conosce già questi ed altri scenari di utilizzo di dispositivi robotici che in futuro potranno essere utilizzati in attività spaziali come supporto per gli astronauti umani.
Sia NASA che ESA (ma anche le maggiori agenzie spaziali del mondo) hanno programmi di ricerca per la space robotic.

Rogozin: "Abbiamo lanciato quest'attività per creare un avatar che possa diventare un membro dell'equipaggio della stazione orbitale nazionale Russa. Crediamo che i robot umanoidi con visione sintetica e con AI [Artificial Intelligence, cioè Intelligenza Artificiale] in prospettiva non siano una favola".
Il vice ministro Russo ha evidenziato anche che i progressi nel mettere la tecnologia militare a servizio di attività scientifiche e civili sono necessari per mantenere la leadership della Russia nella "sfera intellettuale".

Come avete visto dal video Fyodor è al momento un robot antropomorfo composto solamente da un torso con due braccia, un tronco ed una testa. Il sistema è controllato remotamente da un operatore umano che indossa una particolare attrezzatura.
Un altro prototipo presentato da ARF è un'altra piattaforma robotica antropomorfa per produrre movimento, equilibrio e coordinazione complessa. Questo prototipo presenta una maggiore autonomia, è infatti controllato sia da un essere umano che da programmi autonomi.

Qualche anno fa avevamo già presentato un altro robot Russo che anche qui nelle intenzioni avrebbe potuto essere di aiuto agli astronauti in orbita. E' il modello SAR 401


La robotica in campo spaziale è un'area di ricerca che sta sempre più guadagnando attenzione. Ho raccolto le principali novità nella sezione 'robot' del blog a questo indirizzo


Enjoy!

Fonte dati, RT.

1 commento:

  1. Vedo un promettente futuro da campioni per questi robot:
    nuoto sincronizzato negli oceani sotto i ghiacci dei satelliti e dei pianeti solari.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.