Cerca in News Spazio

sabato 2 gennaio 2016

Sondaggio #2 "NewsSpazio Community" - Che cosa preferisci tra ciò che è avvenuto nel 2015?

(Credit NewsSpazio)

NEWS SPAZIO :- L'anno scorso mi è piaciuto molto, quindi ripropongo l'esperimento anche per il 2015. Chiamo a raccolta tutti i lettori del blog, tutta la "NewsSpazio Community", per fare un nuovo sondaggio.


Ripercorrete con la memoria l'anno appena conclusosi ed andate alla ricerca di ciò che è successo in tutto il 2015.
Potete aiutarvi con la sezione "Archivio Blog" che avete nella colonna di destra del blog. Usatela per rivedere gli avvenimenti spaziali di cui abbiamo discusso nell'anno appena passato, dopodiché scegliete fino a 3 preferenze e scrivetele in un commento a questo post.

Cosa scegliere sta a voi, gli eventi più significativi di questo 2015, cosa ha catturato maggiormente la vostra attenzione, quale ritenete essere stata la missione più importante, l'evento più... insomma cosa vi è piaciuto di più di questi ultimi 365 giorni!
Ricordate, potete indicare al massimo 3 post.



Per votare un evento sarà sufficiente scrivere nel vostro commento il titolo completo del post che lo descrive, e magari anche il link.

Scegliete al massimo tre titoli ed elencateli in ordine di preferenza, magari aggiungendo anche le vostre motivazioni.

Questo sondaggio è aperto a tutti e durerà fino al 30 Gennaio. Dopodiché chiuderò la possibilità di aggiungere commenti e non sarà più possibile segnalare altre preferenze.

A seguire pubblicherò la classifica dei post più votati - cioè degli eventi più votati - e vedremo quali saranno gli avvenimenti più gettonati all'interno della "NewsSpazio Community" per questo 2015.
Ovviamente più sarete a fare questa votazione e maggiore significato avranno i risultati.

Attenzione però, non saranno accettati nel calcolo della graduatoria i commenti anonimi, senza almeno un nome o nickname oppure le segnalazioni che non corrispondono a nessun post.

Un'ultima cosa, so bene che non ho bisogno di aggiungerlo, ma giusto per mettere le  cose in chiaro - e perché siamo Italiani e tra Italiani ci si intende! - è vietato barare, in qualunque forma. Ad esempio non va bene scrivere più post firmati con nomi differenti.
Google mi aiuterà a scovare eventuali "furbetti" che saranno bannati-per-l'eternità, ma confido nella vostra correttezza :-).

Allora, siete pronti? GO!

20 commenti:

  1. Sergio sarebbe troppo facile e scontato mettere Plutone con New Horizon e Rosetta sulla cometa, che resteranno per sempre indelebili nella nostra memoria, ma proverei a distinguermi un pò, indicandoti l'avanzamento lavori sul Telescopio Jame Weeb che ci svelerà finalmente cose "inimmaginabili" e poi anche il lancio a Londra del Magnate russo con Stephen Hawking che investiranno "privatamente" ben 100 milioni di dollari da utilizzare nei prossimi dieci anni, per creare e gestire giganteschi radiotelescopi atti a trovare "finalmente" eventuali segnali Radio di natura extraterrestre.
    Ciò è molto entusiasmante aspettando il tuturo che anche se nel 2015 NON si è realizzato, ma nel 2015 sono stati fatti Grandi passi avanti.
    Poi tornando al 2015 senzadubbio come dicevo inizialmente ai primi posti delle missioni AVVENUTE NEL 2015 dico New Horizon vicinissimo a Plutone e Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, grazie per le tue preferenze ma come ho scritto nell'articolo mi devi indicare il titolo completo ed esatto dei post che preferisci (al massimo 3).
      Altrimenti non posso votare il post più "gettonato". Grazie

      Elimina
  2. Bel sondaggio.
    Riguardando l'Archivio Blog queste sono le mie tre preferite:
    1. Inizio "One Year Mission"
    http://newsspazio.blogspot.it/2015/03/soyuz-tma16-m-e-iniziata-la-missione.html
    2. Ceres
    http://newsspazio.blogspot.it/2015/06/dawn-le-nuove-immagini-ad-alta.html
    3.Plutone
    http://newsspazio.blogspot.it/2015/09/new-horizons-plutone-colori-in.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo, felice di conoscerti.
      Se per 2° ed il 3° posto della tua classifica posso capire le scelte perché sono condivisibili anche per me e su Plutone siamo decisamente d'accordo non riesco a capire l'entusiasmo e interesse o l'importanza dell'evento che ha il post da te proposto come 1° nella limitata classifica che ci chiede questo sondaggio su News Space.
      Ho letto il tuo podio dopo aver compilato il mio, per non essere influenzato, comunque ora sono curioso di capire quale sono le motivazioni della tua scelta.

      By Simo

      Elimina
    2. Ciao Simo, il piacere di conoscerti è ricambiato.
      In effetti ho letto male il post, ordinando i titoli per data e non per preferenze.
      Se ancora mi si concede l'ordine per preferenze è:
      1.Plutone
      http://newsspazio.blogspot.it/2015/09/new-horizons-plutone-colori-in.html
      2. Inizio "One Year Mission"
      http://newsspazio.blogspot.it/2015/03/one-year-mission-tra-qualche-giorno-il.html (post più adatto)
      3. Ceres
      http://newsspazio.blogspot.it/2015/06/dawn-le-nuove-immagini-ad-alta.html

      Per rispondere alla tua domanda sulla One year mission, anche se il post l'ho spostato come 2°(rara eccezione per Plutone che non viene declassato :) comunque secondo me questo evento è significativo come opportunità per lo studio fisiologico e operativo (sopra ho aggiornato il link più adatto) studio elaborato su nuove scoperte, diverse anche per i russi che credo che è da un pò che non fanno missioni prolungate specifiche (es: se non sbaglio si conosce da poco il problema che può causare la microgravità sugli occhi in breve/lunga durata).
      Quindi sia per lo studio del corpo in microgravità e sia per ragioni abitative in vista di nuove missioni non lontane, magari la Luna.
      Non di meno lo studio sui fratelli Kelly è unico nel suo genere, importante per diversi studi, che avranno con molta probabilità una ricadura generale.

      Credo che è un tassello importante soprattutto per le prossime esplorazioni umane nello spazio (aggiungendosi alle altre missioni consuete di 6 mesi).

      Le tue scelte di Rosetta e Falcon sono condivise.
      Per le mie altre scelte i motivi sono:
      -Plutone evento non solo scientifico ma anche simbolo culturale e divulgativo a livello globale (bellissime foto).
      -Ceres l'ho voluta mettere nella classifica sia perchè mi ha incuriosito soprattutto il punto luminoso, ma più ancora perchè la storia della sua scoperta legata alla Sicilia (la mia regione) me la fa sentire ancora più vicina :)

      Elimina

    3. Capisco Vincenzo ma personalmente credo che ad oggi 1 anno nello spazio sia poco per testare le tecnologie che permettono un soggiorno continuato senza perdita di efficienza fisica e monitorare tutte quelle patologie per le quali c'è poco da fare e bisogna conviverci.
      La stazione spaziale è dentro il campo magnetico terrestre e gli astronauti non sperimentano per davvero le condizioni che troverebbero se partecipassero ad un viaggio lungo oltre l'orbita terrestre, come anche un soggiorno prolungato su Marte o sulla Luna.

      2 anni sarebbe stata la durata giusta per meritare un posto nella mia classifica, 2 anni che avrebbero anche disintegrato il precedente record di permanenza continuata nell'orbita terreste di Valerij Vladimirovič Poljakov che è di 437g 17h 58m sulla MIR (che era tutt'altro che ospitale..) e ciò che dovrebbe farti riflettere Vinci è che è stato ottenuto grazie anche alla tecnologia e conoscenze di 20 anni fa!!

      Nell'intento di Poljakov e dell'agenzia spaziale russa c'era il desiderio di provare se un ipotetico viaggio verso Marte era realizzabile; il risultato? Valerij si vantò una volta atterrato di essere riuscito da solo e senza nessun aiuto ad arrivare a sedersi su quella sdraio da campo allestita chissà in quale fredda pianura del Kazakistan!
      Capisco che la particolare relazione genetica dei fratelli Kelly ne fa una cavia particolare e non comune tra gli astronauti, ma per i motivi che ho già descritto sopra il tempo di un solo anno non è sufficiente per me per considerare la sperimentazione cosi eccezionale da meritare un posto nel mio podio ideale per il quale ho preferito la ricerca di frontiera ed un reale progresso nelle nuove tecnologie atte a permettere un più economico accesso allo spazio!!


      Avrai capito che Valerij Vladimirovič Poljakov è per me un grande eroe che conosco bene, qui su news spazio ne ho scritto già, se vuoi approfondire ecco i link:
      Uno di quei post di Sergio che fanno sognare ad occhi aperti..

      Inspiation Mars, Dennis Tito e la sua affascinante proposta per raggiungere Marte nel 2018, il video della conferenza stampa ed un po' di filosofia

      e questo fa riflettere..

      Lo spazio fuori e dentro


      By Simo



      P.S.
      Giuseppe Piazzi.. certo ora grazie a te lo conosco^_^.

      Elimina
    4. Per la scienza credo sia molto utile studiare le reazioni dell'italiano Paolo Nespoli che a 58 anni, andrà per la TERZA volta nello spazio a maggio 2017.

      Elimina
    5. Per Simo
      Premetto da dire che la mia passione per lo spazio è iniziata da poco più di un anno, quindi molte storie mi mancano.
      Valerij non lo conoscevo ancora nel dettaglio, ti ringrazio.
      Leggo spesso questo blog, è ho apprezzato i link che hai proposto.
      Per One mission, certo hai ragione per vari aspetti, come 1 anno invece di almeno 2, o la distanza.
      Aggiungo nel dire che la mia scelta è stata "superficiale" perché ho preferito assegnare questa missione come simbolo all'operato umano NELLO spazio, cioè riconoscere i passi del 2015 solo a livello ingegneristico dello spazio (non togliendo nulla del fatto che lo spazio è fatto da uomini) non da giustizia alle missioni spaziali dove l'uomo fisicamente ne è protagonista (non togliendo nulla alle ricerche che fanno).

      Per Francesco
      Sicuramente sarà interessante le reazioni di Nespoli, ma come ha già risposto Simo sopra, non riporteranno grosse novità, tranne a livello personale.
      Ad esempio Yuri Malenchenko, astronauta russo che si trova nella ISS in questo momento, ha effettuato da poco il suo sesto volo a 54 anni.
      Nespoli avrà 60 anni alla partenza.
      Per l'età non è un problema lo spazio, considerando Jeffrey Williams che tornerà nella iss a giugno di quest'anno all'età di 58 anni o di John Glenn che credo che ritiene il record di 77 anni nello spazio.

      Elimina
    6. Troppo tempo è passato da quando l'uomo si è allontanato dall'orbita bassa terrestre, era in dicembre 1972 quando iniziò l'ultima missione Apollo e sono ormai 40 lunghissimi anni che aspettiamo di tornare a mettere l'uomo al centro dell'esplorazione spaziale del sistema solare, ed al primo posto di qualunque classifica che riguarda l'importanza degli eventi passati che riguardano lo spazio.
      Gli americani lentamente stanno sviluppando il nuovo Space Launch System che porterà in LEO il veicolo spaziale con equipaggio Orion e con questo mandare il primo equipaggio del nuovo millennio nell'orbita lunare, nella migliore delle ipotesi nell'anno 2021!!Sempre che non ci riescano prima i cinesi..si intende^_^!
      Quindi aspettiamo pazienti.

      By Simo

      Elimina
    7. Vincenzo, proprio adesso mi sono accorto che NASA ha appena pubblicato sul suo sito un approfondimento molto interessante sul nostro Giuseppe Piazzi e la travagliata scoperta di Ceres. Un testo pieno di aneddoti molto interessante.
      Per chi volesse approfondire ecco il link NASA:
      Ceres: Keeping Well-Guarded Secrets for 215 Years

      By Simo

      Elimina

  3. Ecco il mio podio:


    Rosetta, il lander Philae si è svegliato! I primi dati inviati a Terra!

    Il 2015 è stato per me un "anno spaziale" fantastico, emozionante e coinvolgente grazie anche a News Spazio e alla missione europea Rosetta ed in particolare l'inaspettato ma fortemente sperato da tutti noi, risveglio del lander Philae dall'ibernazione forzata durata sei lunghi mesi!!
    Tutta la missione è stata un crescendo emozionante di eventi e grande scienza che lascerà in me un indelebile e bellissimo ricordo per sempre.


    New Horizons, nuove splendide foto di Plutone alla massima risoluzione mai raggiunta prima d'ora

    Questo post mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta, l'inaspettata morfologia di Plutone ha sorpreso tutti e ripagato 10 anni di attesa.
    Le strabilianti foto ravvicinate prese da New Horizons mi hanno fatto anche ricredere su questa missione che credevo essere molto limitata dal fugace passaggio, invece è riuscita a farci conoscere molto Plutone e quei paesaggi certamente apriranno discussioni ed interrogativi che impegneranno generazioni di planetologi e perché no anche di noi appassionati.



    SpaceX, storico successo dell'atterraggio del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9, spettacolari video

    Grazie al Blog abbiamo seguito i molti test dello sviluppo della tecnologia di rientro controllato del 1° stadio del lanciatore di Space X.
    Space X è riuscita a portare a termine con successo la missione primaria di immettere dei satelliti e far atterrare automaticamente il primo stadio del lanciatore Falcon 9 e questo evento ha una rilevanza storica molto importante perché dimostra un concreto progresso nel campo astronautico.
    Per Space X la conferma di essere sulla strada giusta per abbattere i costi ed essere più produttivi a fronte, in prospettiva, di una maggiori richieste di accesso allo spazio da parte dei privati e NASA.

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Ciao Sergio, questa la mia lista di preferenze degli avvenimenti del 2015.

    Al primo posto la scelta fatta senza nessuno sforzo:

    1) Mercoledì 15 luglio 2015
    New Horizons chiama Terra, missione compiuta!

    Molto più difficile è stato classificare il resto, ma scelgo:

    2) Mercoledì 9 dicembre 2015
    Akatsuki, la sonda Giapponese si è immessa correttamente in orbita intorno a Venere

    3) Martedì 14 aprile 2015
    Dawn, una prima mappa a colori della superficie del pianeta nano Cerere, by NASA!


    Infine mi piacerebbe menzionare questo, che non è dedicato ad un avvenimento, e quindi penso non debba rientrare nel sondaggio, ma che mi è piaciuto e interessato tanto

    Andiamo sulla Luna, chi viene con me?


    Massimo

    RispondiElimina
  5. Ciao Max, quella notizia della sonda giapponese che è riuscita ad arrivare in orbita venusiana nonostante tutto, è stata una gran bella notizia. Hai fatto bene a citarla come anche l'approfondimento di Sergio sulla Luna è argomento interessante e sempre attuale.

    By Simo

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti.
    Ecco la mia personale "classifica":
    1.New Horizons, i primi meravigliosi dettagli della superficie di Plutone e delle sue lune, by NASA!
    2.Curiosity e "THE LIGHT ETERNAL", la meravigliosa ricostruzione video del 1° tramonto a colori su Marte!
    3.Return at Sunrise, una bellissima, spettacolare foto del rientro sulla Terra di Soyuz TMA-14M.
    Ce ne sarebbero a decine da citare ma questi sono quelli che piu' mi hanno emozionato!
    Un saluto ai lettori del blog e in particolare a Sergio.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un certo ufficiale della federazione con le orecchie a punta, avrebbe alzato il sopracciglio e annuito come ad indicare che solo un umano con le sue infestanti emozioni avrebbe potuto scegliere il tuo 2° e 3° post...^_^!!

      Anche se sono un grandissimo fan del vulcaniano Spock (RIP), capisco le tue scelte e in particolare il video "THE LIGHT ETERNAL" ha emozionato moltissimo anche me, ricorda suoni ed immagini di "2001 Odissea nello spazio"; è un film che mi ha segnato moltissimo, è un film formativo e se lo vedi da piccolo ti apre la mente, ti fa pensare a quanto è misteriosa l'intelligenza umana e dopo ti indica la possibile meravigliosa risposta, non siamo soli nell'immensità dell'universo!
      Be questo è quello che mi ha ricordato questo video e per questo approvo.
      Grazie per averci dato anche il tuo punto di vista, trovo questo sondaggio molto interessante, mi piace rivedere grandi eventi e notizie che non ricordavo e che purtroppo non ho considerato tra i pretendenti al mio podio.


      By Simo

      Elimina
    2. Sai Simo, per me le emozioni sono il "sale della vita". Bellissimo l'ipotetico commento del vulcaniano (a metà) Spock! Ho voluto inserire nell'ordine Plutone, che fin da piccolo vedevo nei libri come un puntino e ora l'abbiamo ammirato così dettagliatamente! Marte, che è la prossima frontiera, e qualcosa della ISS che è la nostra proiezione nello spazio. Tralasciando gli argomenti prettamente tecnico/scientifici mi sono "posto a bordo" di queste meravigliose macchine sognando di vedere con i miei occhi quello che loro ci hanno mostrato. Tutto qui. Grazie Simo, e scusa Sergio se stiamo andando un pelino fuori tema non voglio violare le regole del padrone di casa. Ciao amici del blog.
      Andrea

      Elimina
  7. Risposte
    1. L'intro di un tuo commento nel tuo 2° classificato, riassume quello che per te è la nazione protagonista nel campo spaziale del 2015 come lo evidenzia il tuo podio...

      Uuunbelievable!!

      IÙ E SSÈI ! IÙ E SSÈI ! IÙ E SSÈI ! IÙ E SSÈI ! IÙ E SSÈI ! IÙ E SSÈI ! IÙ E SSÈI !
      ↖(^ω^)↗



      Sei un grande Cla^_^

      By Simo

      Elimina
    2. Detto tra noi Simo, ero tentato di mettere in prima posizione il post dedicato a SpaceX.
      Quella nottata tra il 21 ed il 22 dicembre c'è stato, si, quello storico successo tecnologico, ma contemporaneamente anche una bellissima festa, allegra, trascinante, si percepiva aria di entusiasmo e di successo ancor prima che il completo successo, dopo le varie fasi, fosse stato confermato passo dopo passo.
      Belli, simpatici ed espressivi i conduttori e gli ospiti che hanno fatto da traino e saputo ricamare l'evento.
      In realtà questo si posiziona senza incertezza al primo posto nel mio cuore.
      Eventi così emozionanti sono rari e non si dimenticano facilmente.

      Elimina