Cerca in News Spazio

lunedì 7 dicembre 2015

Orbital Orb-4, lancio perfetto, cygnus in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, video


NEWS SPAZIO :- E' stato un lancio perfetto quello di ieri del razzo vettore Atlas V che ha portato in orbita la capsula commerciale Cygnus dell'azienda Orbital Atk per l'inizio della missione Orb-4 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio era stato rimandato per ben due volte nei giorni scorsi a causa dei forti venti. Finalmente la partenza del razzo vettore di ULA (United Launch Alliance) alle ore 22:44.57 (ita) di ieri Domenica 6 Dicembre dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida

Orbital è tornata finalmente a volare dopo il tremendo incidente dello scorso 28 Ottobre.

Particolarmente emozionante è l'inizio della partenza, i primi attimi durante i quali il razzo inizia la sua ascesa, poiché è caratteristica di Atlas V salire "lentamente". Vediamo insieme il video del lancio.



Si tratta della quarta missione Orbital di rifornimento cargo alla Stazione relativa ai contratti NASA CRS (Commercial Resupply Services) assegnati alle due aziende Orbital e SpaceX.

Cygnus è nella sua configurazione aggiornata e porterà sulla Stazione la maggiore quantità di rifornimenti fino ad ora, un carico pari a 3.508 kg. La nuova capsula ha una maggiore capacità di carico, nuovi pannelli solari e nuovi serbatoi di propellente.

Il modulo pressurizzato di Cygnus è ora più esteso, per un incremento del 25% della sua capacità di carico.

Orb-4 è anche la prima missione Orbital che utilizza il vettore Atlas V per l'immissione in orbita.

Ecco una foto molto spettacolare del lancio di Cygnus, ripresa dall'astronauta Scott Kelly sulla ISS.


La capsula arriverà sulla Stazione dopo 3 giorni di viaggio, Mercoledì 9 Dicembre. Alle ore 12:10 verrà catturata dal braccio robotico Canadarm2 per essere installata nell'avamposto orbitale.
Cygnus resterà più di un mese agganciata alla Stazione.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.