Cerca in News Spazio

lunedì 21 dicembre 2015

Orbcomm-2, rimandato il lancio di SpaceX di 24 ore, questa notte lo storico tentativo di atterraggio sulla terraferma del 1° stadio del Falcon 9, diretta video

(Credit Orbcomm)

NEWS SPAZIO :- Rimandato di 24 ore il lancio di Falcon 9 dell'azienda SpaceX, missione Orbcomm-2 per la messa in orbita di 11 satelliti OG2 per telecomunicazioni di nuova generazione dell'azienda Orbcomm.

Il lancio inizialmente programmato per ieri è stato rinviato per avere maggior tempo per completare l'analisi dei dati registrati durante il test statico di accensione dei motori del 1° Stadio avvenuto Venerdì scorso.

Questa missione segna il ritorno al volo per l'azienda di Elon Musk dopo l'incidente avvenuto lo scorso Ottobre che aveva portato all'esplosione in volo del razzo vettore durante l'inizio della missione CRS-7 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Ma ciò che rende estremamente interessante questo lancio è il secondo obiettivo della missione, cioè il 1° tentativo in assoluto di far atterrare il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) direttamente sulla terraferma, dopo che questo ha completato il proprio lavoro di immettere il 2° stadio ed il payload nella giusta traiettoria orbitale.

Guardiamo insieme la diretta video.



Il lancio è programmato per le ore 02:33 (ita) della prossima notte.

Vista la precisione ottenuta da SpaceX nei precedenti tentativi di far atterrare F9S1 in un ben preciso punto dell'Oceano atlantico, dove c'era ad aspettarlo la piattaforma marina robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship), la Federal Aviation Administration Americana ha concesso l'autorizzazione per tentare un rientro controllato sulla terraferma, in particolare allo SpaceX Landing Complex 1, una volta denominato Space Launch Complex 13.

Trovate tutte le notizie ed aggiornamenti di questa meravigliosa avventura di SpaceX nella sezione del blog a lei dedicata, al seguente indirizzo


Anche per questa notte le previsioni meteo sono al 90% a favore del lancio.

La diretta video inizierà intorno alle ore 02:10 e possiamo vederla a questo URL


Enjoy!

3 commenti:

  1. Ci sono riusciti, il primo stadio è rientrato a terra, perfettamente come programmato, atterraggio verticale perfetto!

    Grande entusiasmo in sala.

    Cigar won!

    Peccato che la notturna non abbia permesso di vedere molto bene, più fiammate che altro durante tutto il rientro.
    Anche i satelliti si sono separati perfettamente.

    Missione da WOW ...from begining to end!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.