Cerca in News Spazio

martedì 10 novembre 2015

Primo esemplare del modulo di servizio Europeo per la capsula Americana Orion consegnato alla NASA

(Credit Thales Alenia Space)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete l'importante accordo tra NASA ed ESA che risale al 2013 e che vedeva l'Agenzia Spaziale Europea protagonista della realizzazione del modulo di servizio per la nuova capsula Americana Orion (MPCV, Multi-Purpose Crew Vehicle) per le future missioni di esplorazione dello spazio oltre l'orbita Terrestre. Ne parlammo qui


ed ancora prima qui


La notizia importante oggi è l'arrivo al centro NASA di Plum Brook (Ohio, USA) del primo modello di test del modulo di servizio (denominato ESM, European Service Module) per essere sottoposto a test.

Ho ricevuto il comunicato stampa di Thales Alenia Space che pubblico volentieri.



(Credit Thales Alenia Space)


Thales Alenia Space
Giunto  alla  NASA il modello di prova del Modulo di Servizio della
capsula Orion per l’esplorazione dello spazio profondo

Torino, 9 Novembre  2015 – Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), annuncia l’arrivo alla NASA del modello di prova strutturale del Modulo di Servizio della capsula Orion, il nuovo veicolo NASA per il trasporto di equipaggio per l’esplorazione dello spazio profondo.      

Lockheed Martin Space System sta sviluppando e costruendo la capsula spaziale per quattro o più astronauti in qualità di prime contractor per conto di Nasa mentre Airbus Defence and Space sta sviluppando e sta costruendo il Modulo di Servizio Europeo (ESM) per la capsula di Orion  in qualità di prime contractor per conto di ESA.

L’unità STA (Structural Test Article) riproduce esattamente quella che sarà la struttura di volo del Modulo di Servizio di Orion nella missione del  2018.

Dopo aver eseguito una prima campagna di test strutturali nello stabilimento di Torino, l’unità, partita dall’aeroporto di Caselle di Torino,  è giunta presso il  centro di prove NASA di Plum Brook (Ohio, USA), dove la campagna di test continuerà per verificare l’adeguatezza del progetto strutturale del Modulo di Servizio.

Il modulo di servizio di Orion, in corso di realizzazione sotto contratto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), fornirà la propulsione, l’alimentazione elettrica, il controllo termico e gli elementi chiave del sistema di sopravvivenza della capsula statunitense.

Thales Alenia Space ha recentemente  siglato il contratto con Airbus Defence and Space, per la progettazione e la produzione dei sistemi termomeccanici quali la struttura, lo scudo di protezione dai micro-meteoriti, il controllo termico, lo stivaggio e la distribuzione di acqua e gas.

“La consegna del primo modello di prova dell’European Service Module della capsula Orion  - ha affermato Luigi Maria Quaglino Senior Vice President Exploration and Science di Thales Alenia Space – rappresenta il segno tangibile di continuità con il nostro ruolo di leader nel campo della progettazione e produzione dei  sistemi logistici  di supporto alla Stazione Spaziale e dell’esplorazione spaziale. Grazie alla sua comprovata esperienza e competenza Thales Alenia Space  contribuisce ad espandere la presenza del genere umano oltre l’’orbita bassa abitativa e partecipare all’avventura dell’esplorazione dello spazio profondo.”

Il progetto ambizioso è quello di utilizzare la capsula Orion per missioni umane oltre l’orbita bassa terrestre verso molteplici destinazioni quali la Luna, gli asteroidi e lo Spazio profondo. La prima missione di Orion, “Exploration Mission 1”,  nella quale l’Europa sarà impegnata, è programmata per il 2018 e consisterà nella circumnavigazione della Luna e nel ritorno sulla Terra. Scopo di questa prima missione senza equipaggio sarà testare le prestazioni della navicella spaziale prima del suo utilizzo con esseri umani a bordo e di qualificare il nuovo sistema di lancio della NASA. La missione successiva di Orion, “Exploration Mission 2”, con astronauti a bordo, è prevista intorno al 2021.


A proposito di Thales Alenia Space
Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), è tra i leader europei nel settore spaziale delle telecomunicazioni, navigazione, osservazione terrestre, esplorazione e infrastrutture orbitali. Thales Alenia Space e Telespazio sono le due società di controllo della "Space Alliance", che offre una gamma completa di servizi e soluzioni nel settore. Grazie a un know-how senza pari in missioni a uso duale civile/militare, costellazioni satellitari, payload flessibili, altimetria, meteorologia, e strumentazione radar e ad alta risoluzione ottica, Thales Alenia Space è il partner di riferimento per i Paesi che desiderano ampliare i rispettivi programmi spaziali. Nel 2014 la società ha realizzato un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, con 7.500 dipendenti in otto paesi diversi. 

Il riferimento è
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.