Cerca in News Spazio

mercoledì 28 ottobre 2015

Sei un Solver? Partecipa ad una competizione NASA (e non solo) in ambito spaziale. WHY NOT?

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Prendo spunto da un invito che mi ha fatto Francesco dalla pagina facebook del blog per parlare di alcune iniziative NASA di, come le vogliamo chiamare, "CrowdSpacing"?
Parola quest'ultima assolutamente inventata da me - ora! - in questo contesto, anche se ho visto che esiste ed è utilizzata in altri ambiti.
Cioè, coinvolgere la gente mediante concorsi, o contest, in cui è richiesto di trovare una soluzione per risolvere un particolare problema, ovviamente sempre di carattere spaziale.

Al vincitore della competizione va un premio in denaro, ne ho visti fino a 15.000 dollari (ma credo che ve ne siano stati anche di più ricchi).



La NASA organizza periodicamente queste competizioni. Il sito da tenere d'occhio è questo


E' un modo un po' anticonvenzionale ma assolutamente valido per avvicinarsi al mondo dello spazio, sempre se si ha qualcosa da dire e da proporre.

Direi che vale la pena di farci un pensiero. Potrebbe essere una buona opportunità per farsi notare, per promuoversi e per fare qualcosa di concreto.

Importante, date poi un'occhiata anche alle modalità di gestione della proprietà intellettuale delle soluzioni che potreste proporre. In caso di vincita è possibile che accettando il premio automaticamente rinunciate ad ogni diritto sulla voltra idea progettuale.
Quindi leggete bene il regolamento di ogni contest prima di partecipare.

Ad ogni modo, se avete una buona idea e siete un'azienda o startup, vi consiglio di consultare anche alle opportunità offerte

dall'Agenzia Spaziale Europea ESA e le sue opportunità di busines


e dall'Agenzia Spaziale Italiana ASI che spesso propone bandi per le piccole e medie industrie (PMI)


Avete una buona idea per lo spazio? Why Not!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.