Cerca in News Spazio

martedì 27 ottobre 2015

PERASPERA, un programma di ricerca per la robotica spaziale Europea

(Credit ESA via ASI)

NEWS SPAZIO :- Un programma per costruire un percorso di attività sulla robotica spaziale. E' questo il senso della nuova iniziativa della Commissione Europea nell'ambito del programma quadro di ricerca Horizon 2020.

Il nome del programma è PERASPERA (Plan the European Roadmap and its Activities for SPace Exploitation of Robotics and Autonomy), che ci ricorda il famoso detto latino "Per Aspera ad Astra".

Il senso è che - finalmente dico io! - i principali soggetti Europei hanno identificato nel settore della robotica applicato all'esplorazione spaziale una disciplina chiave per aumentare la competitività dell'Europa in quest'ambito, quello spaziale, in cui già siamo un attore importante.

In più  nel nostro Paese vi sono realtà di grande eccellenza ed innovazione proprio nel settore della Robotica e Robotica spaziale.



Con PERASPERA la Commissione Europea ha finanziato l'attività di supporto di programma (PSA, Programme Support Activity) per la realizzazione di un cluster tematico di ricerca (SRC, Strategic Research Cluster) sulle tecnologie per la Robotica Spaziale.

L'obiettivo principale di questo cluster tematico è creare nel decennio 2020-2030 quegli strumenti necessari per raggiungere la maturità tecnologica nel campo della robotica da impiegarsi in ambito spaziale per missioni di esplorazione planetaria.

Il consorzio PERASPERA è composto da Agenzie Spaziale ed organismi pubblici che hanno una lunga tradizione comune di pianificazione e sviluppi in Robotica Spaziale ed Automazione.

Le attività del programma verranno svolte in accordo ed in maniera integrata con i piani di sviluppo già in corso sia in ambito privato (commerciale) che con i programmi di ricerca nazionali e della Agenzia Spaziale Europea stessa.

L'ESA è il coordinatore del programma PERASPERA. Tra i partner vi sono l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial (Spagna), l'Agenzia Spaziale Francese (CNES, Centre National d’Etudes Spatiales), L'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR, Deutsches zentrum fuer Luft – und Raumfahrt), L'Agenzia Spaziale Inglese (UKSA, UK Space Agency).

Il riferimento web per il programma PERASPERA è


Fonte dati, ASI.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.