Cerca in News Spazio

mercoledì 16 settembre 2015

Soyuz TMA-16M è rientrata sulla Terra, video!

(Credit ESA–Stephane Corvaja, 2015)

NEWS SPAZIO :- Sono tornati a casa sabato scorso i tre membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale Gennady Padalka, Andreas Mogensen ed Aidyn Aimbetov.
A bordo della capsula Russa Soyuz TMA-16M il trio ha toccato terra alle 2:51 ora Italiana nelle steppe del Kazakistan.

Soyuz TMA-16M aveva lasciato la Stazione separandosi dal modulo Zvezda alle ore 23.29 di Venerdì sera, dopo aver chiuso i portelli di accesso alle 20:17.
Ancora prima saluti ed abbracci con i 6 restanti residenti della ISS.



Dopo la chiusura dei portelloni, a bordo di Soyuz sono iniziate le operazioni preparatorie all'undocking. Durante i controlli su eventuali perdite di pressione, l'equipaggio della capsula Russa ha indossato le tute di volo Sokol. Hanno quindi fatto accesso al modulo di rientro della capsula Russa prendendo posto nelle tre poltrone.
Sono seguiti nuovi controlli sulla pressione del piccolo ambiente pressurizzato prima dello sganciamento del veicolo spaziale.

Undocking e via, tre minuti di volo libero per portarsi a distanza di sicurezza  dopodiché Soyuz TMS-16M ha acceso per otto secondi i propulsori DPO per una prima manovra di allontanamento.

Un'orbita e mezza dopo ecco l'accensione di 4 minuti e 43 secondi (Deorbit Burn) per uscire dall'orbita e tuffarsi nell'atmosfera Terrestre.

La separazione dei moduli - Orbitale e di Servizio - della navetta Russa è avvenuta alle 2:26, a circa 140 km di altitudine, liberando così il Modulo di rientro per la fase finale della corsa.

A 10 km ecco l'apertura dei paracadute, per primi i due pilota, seguiti ad una quota di 7,5 km dal grande paracadute di discesa,

Il touch-down è avvenuto alle ore 2:51 a sud-est della città di Dzhezkazgan.

Ecco il video



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.