Cerca in News Spazio

lunedì 28 settembre 2015

HTV-5, oggi la partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale della navetta cargo Giapponese, diretta video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Dopo cinque settimane di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale la navetta cargo Giapponese HTV-5 (H-II Transport Vehicle 5) quest'oggi termina il suo periodo di servizio e lascerà l'avamposto spaziale per un rientro distruttivo controllato.

HTV-5 è connessa ad uno dei portelloni di accesso del nodo Harmony della Stazione. Intorno alle 17:20 ora Italiana di oggi il Flight Engineer di Expedition 45 Kimiya Yui (JAXA) comanderà il braccio robotico della ISS (Canadarm 2) per agganciare la navetta cargo, sganciarla da Harmony, spostarla a distanza di sicurezza e lasciarla libera. Vediamo la diretta video di NASA TV.



Dopo essersi allontanata dalla Stazione, alcune ore dopo in effetti, HTV-5 accenderà i propulsori per iniziare la manovra di deorbiting, che la porterà a rientrare in atmosfera Terrestre e distruggersi al di sopra dell'Oceano Pacifico.

HTV-5 ha portato sulla ISS quasi 5 tonellate tra rifornimenti ed esperimenti scientifici. Tra questi la NanoRacks External Payload Platform, una piattaforma in grado di ospitare molti esperimenti direttamente nell'ambiente esterno della Stazione.
E' arrivato sull'avamposto orbitale anche il CALorimetric Electron Telescope, una missione di astrofisica per misurare particelle ad alta energia per lo studio della materia oscura e le origini dei raggi cosmici.

NASA TV trasmetterà la partenza di HTV-5 a partire dalle ore 17:00



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.