Cerca in News Spazio

mercoledì 10 giugno 2015

LightSail, "Mission Accomplished!" con la vela Solare dispiegata con successo, immagini e video!

(Credit The Planetary Society)

NEWS SPAZIO :- Come vedete dalla splendida foto pubblicata in cima a questo post ecco la vela Solare del satellite di test LightSail-A che conferma l'avvenuto dispiegamento della vela, così come comandato lo scorso 7 Giugno.

Questo rappresenta il raggiungimento dell'obiettivo primario di questa prima-di-due missioni di test, testare i sistemi critici e sopratutto il dispositivo di deploy della vela Solare in Mylar, 4,5 micron di spessore per 32 metri quadrati di superficie riflettente.

Quella che vedete è la prima immagine completa ricevuta a Terra, trasmessa a pezzetti durante i vari passaggi sotto copertura della stazione di Terra. Durante l'ultimo di questi che è iniziato alle 19:26 ora Italiana di ieri sono stati ricevuti gli ultimi pezzi della foto. Il risultato lo avete davanti agli occhi.



La missione di LightSail è quindi stata dichiarata da The Planetary Society un successo. I dati e l'esperienza accumulati con questo volo saranno fondamentali per la successiva missione, LightSail-B, che avrà luogo l'anno prossimo. Questa opererà in un'orbita più alta ed avrà il compito di testare la propulsione a vela Solare.

Tutti i dettagli della missione LightSail li trovate nella sezione dedicata del blog, a questo indirizzo


E tornando in orbita, LightSail-A sta ora inviando a Terra una seconda immagine ripresa dall'altra fotocamerna di bordo che si pensa possa contenere una vista della Terra.

Tra le prossime attività potrebbe esserci anche il comandare la sonda affinché estenda ulteriormente i bracci di supporto alla vela per aumentarne la tensione ed appiattirla ulteriormente.

Con la vela dispiegata la sonda è soggetta con maggior forza all'attrito atmosferico e la sua orbita decadrà nel giro di alcuni giorni.

Quello che segue è un video ripreso da un team del centro NASA Marshall Space Flight Center in Huntsville, Alabama, che ha catturato il passaggio di LightSail



I fotogrammi del video sono stati utilizzati per creare un grafico che indichi la luminosità della sonda, eccolo

(Credit NASA MSFC)

Il picco di maggiore lucentezza, circa 4,8 di magnitudine, è durato tra i 10 ed i 20 secondi ed è probabilmente il risultato del Sole riflesso.

Se volete sapere dove si trova LightSail andate alla pagina web del Mission Control Center di The Planetary Society, a questo URL


Oggi pomeriggio The Planetary Society terrà una conferenza stampa per discutere dei risultati della missione. Questa inizierà alle ore 19:30 (ita) e potrà essere seguita via audio dalla pagina web del Mission Control Center.

Enjoy!

1 commento:

  1. Per sapere quando la vela solare passerà relativamente sopra alle nostre teste basta seguire questa semplicissima guida:

    1° Dalla pagina che ha segnalato prima Gianni nel precedente post qui sopra riportato da Sergio UPCOMING PASSES OF LIGHTSAIL-A BASED ON YOUR DEVICE'S CURRENT LOCATION , cliccate sotto la mappa "SPECIFY A DIFFERENT LOCATION"

    2° Sulla destra della mappa troveremo le informazioni che riguardano la posizione del nostro device determinata in automatico :
    Your current location
    Your IP address ??^^??
    Latitude: 45.46427°
    Longitude: 9.18951°
    Magnetic decl.: 2° 8' E
    Local time zone: GMT +2
    Se volessimo sapere quando passerà in un diverso luogo che non sia la nostra attuale posizione prevedendo di spostarci magari nel weekend, cliccate li subito sotto, "Set your custom location"

    3° sempre nella pagina e un po più sopra dei nostri dati, clicchiamo
    sul riquadro blu
    "10-DAY PREDICTION FOR
    .........LIGHTSAIL-A"

    4° nello schema che ci si presenta partendo dall'alto troveremo in ordine cronologico la data e l'ora, nel mio caso il fuso orario di Milano ^^, dell'inizio del transito visibile (palazzi e nuvole permettendo^_^) della vela solare.

    5° sempre nella stessa pagina a destra dello schema clicchiamo sotto - info - "Map and details" in corrispondenza del giorno/ora che abbiamo scelto per l'osservazione e sulla mappa aggiornata troveremo visualizzata la nostra posizione ed il percorso previsto della vela solare. Queste informazioni ci permetteranno di sapere la direzione in cui volgere lo sguardo.

    Per questa missione i giorni per osservare la vela sono pochi non ricordo di preciso quanti lo ha scritto nel post Sergio quindi dovrete fare le ore piccole in uno dei prossimi giorni, per me non sarà difficile, preferisco la vita notturna..

    Una cosa bellissima di questo sito è che possiamo scegliere anche altri oggetti orbitanti quali i satelliti e la ISS. Fantastico no?

    Be Giorgio, non era cosi difficile bastava leggere poche righe nel tuo link.. comunque meglio tardi che mai.

    Se volete completare la mia guida aggiungendo altre info mi farete cosa gradita.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.