Cerca in News Spazio

domenica 28 giugno 2015

CRS-7, la nuova missione commerciale di rifornimento alla ISS, tra poco il lancio, la diretta video di NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' pronto al lancio il razzo vettore Falcon 9 che porterà in orbita la capsula Dragon per la missione CRS-7 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

La missione è gestita completamente dall'azienda privata SpaceX, come sappiamo ormai bene. La nuova era dei privati nell'orbita Terrestre è ben consolidata ormai.

Il lancio è previsto per oggi, come di consueto dallo Space Launch Complex 40 alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida, alle 16:21 ora Italiana, tra circa un'ora e mezza. Inoltre SpaceX effettuerà un nuovo tentativo per far atterrare in modo controllato il 1° stadio del razzo vettore su di una nave-piattaforma robotica in attesa nell'Oceano Atlantico.



Dragon porterà sulla Stazione più di 2 tonnellate di rifornimenti per l'equipaggio e per la scienza a bordo.

Le previsioni meteo sono molto favorevoli, con ben un 90% di probabilità a favore del lancio. La diretta vdeo inizierà tra poco, alle ore 15:00.

Il cargo include il primo dei due International Docking Adapter previsti per la nuova riconfigurazione della Stazione al fine di accogliere i futuri veicoli spaziali commerciali per il trasporto sulla ISS di esseri umani. Eccolo

(Credit NASA)

Dopo che il 1° stadio del Falcon 9 F9S1 si sarà separato dal veicolo spaziale in ascesa SpaceX tenterà un nuovo atterraggio controllato sulla piattaforma ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in stazionamento sull'Oceano Atlantico.
Si tratta di un secondo esemplare assolutamente nuovo e con vari aggiornamenti rispetto al primo prototipo di nome "Just Read the Instructions" che abbiamo già visto all'opera.

Il nome della nuova ASDS è "Of Course I Still Love You". Eccola

(Credit SpaceX)

Qui sotto avete il box video di NASA TV per la diretta del lancio



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

8 commenti:

  1. da fonte non ufficiale, questa dovrebbe essere la posizione della chiatta in attesa del 1° stadio:

    https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=zXmjsQgIEPtk.kSyT9f2SlzlM

    By SImo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermata la posizione da fonte ufficiale qui sotto, ne terremo conto ormai per la prossima volta...:

      https://apps.fcc.gov/oetcf/els/reports/STA_Print.cfm?mode=current&application_seq=65384

      By Simo

      Elimina
  2. Conferma NASA: Falcon 9 è andato distrutto!

    RispondiElimina
  3. Sergio dalla tempistica dei nostri commenti pubblicati tu sei rimasto scioccato un secondo in più di me hehheh ed io ci ho messo qualche secondo a riprendermi ehhehe
    Era solo per sdrammatizzare un po....sigh!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.