Cerca in News Spazio

mercoledì 27 maggio 2015

Stazione Spaziale Internazionale, spostato con successo il modulo PMM, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Continua la riconfigurazione della Stazione Spaziale Internazionale! Si è concluso oggi con successo lo spostamento del modulo PMM (Permanent Multipurpose Module) dal nodo Unity al nodo Tranquillity come preparazione per le future necessità dei veicoli spaziali commerciali che raggiungeranno la Stazione sia con rifornimenti Cargo che con equipaggi.

L'attività che avevo in precedenza introdotto in questo post


si è completata alle 15:08 ora Italiana.



PMM è stato spostato dal braccio robotico della Stazione dalla sua "vecchia" posizione di attracco nella porta lato-terra del nodo Unity alla "nuova" posizione nella porta lato-avanti del nodo Tranquillity.

(Credit NASA)

L'operazione è stata eseguita remotamente dai Robotic flight controllers del Controllo Missione di Houston insieme al Mobile Servicing System (MSS) Operations Center dell'Agenzia Spaziale Canadese (St. Hubert, Quebec, Canada).
A bordo della ISS, il Comandante di Expedition 43 Terry Virts ed il Flight Engineer Scott Kelly hanno supervisionato le attività finali di aggancio di PMM a Tranquillity.

PMM, 11 tonnellate di peso, è uno dei tre MPLM (Multipurpose Logistics Module) che furono realizzati dall'Agenzia Spaziale Italiana come da accordi bilaterali con la NASA e che vennero usati a bordo degli Space Shuttle per portare rifornimenti alla ISS.

Al termine della loro attività di spola tra la Terra e la Stazione fu presa la decisione di farne restare uno permanentemente a bordo dell'avamposto orbitale

Con l'operazione di oggi adesso la porta lato-Terra di Unity servirà come 2° porta di attracco per i veicoli commerciali di rifornimento Cargo.
I futuri veicoli commerciali in grado di trasportare esseri umani avranno anch'essi due porte di attracco dedicate,  le porte lato-spazio e lato-avanti del nodo Harmony.

Ecco il video dello spostamento di PMM



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.