Cerca in News Spazio

martedì 26 maggio 2015

Dragon V2, il video del 1° Pad Abort Test da un'altra prospettiva, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- In questo post torniamo a parlare di un importante test avuto luogo lo scorso Mercoledì 6 Maggio, il primo Pad Abort Test della nuova capsula commerciale Dragon V2 dell'azienda Space Explortation Techonologies (SpaceX), step fondamentale per la certificazione della capsula al trasporto di esseri umani nello spazio.

E' una milestone importante per tutta l'astronautica privata ed ha anche un doppio e profondo significato per la comunità spaziale Americana. A partire dal 2017 infatti quando Dragon V2 inizierà i suoi voli operativi l'America tornerà ad avere un proprio accesso allo spazio indipendente, cessato nel 2011 con la fine del programma Space Shuttle.



Il test lo abbiamo seguito nei precedenti post


SpaceX ha pubblicato da poco un nuovo video del Pad Abort Test, registrato da una videocamera installata proprio su Dragon V2. Ne risulta un lancio "in soggettiva" molto interessante.
Eccolo



Vi riporto anche i video del test così come li abbiamo già visti





Enjoy!
 
Seguirà più avanti nell'anno un nuovo test che avrà luogo questa volta in volo. Dragon V2 verrà lanciata da un Falcon 9 e durante l'ascesa verrà simulato un problema al lanciatore.
 

Dragon V2 dovrà quindi attivare il sistema di emergenza LAS (Launch Abort System) per abortire la missione, separarsi dal Falcon 9 ed ammarare in sicurezza nell'Oceano Atlantico.

2 commenti:

  1. Fantastico. Largo ai privati . Che rilancino la corsa allo spazio... con la supervisione della NASA naturalmente... che nel frattempo si stia concentrando su sls e sul pianeta Marte da visitare! Perché jpl fà il suo dovere e lo si vede con grandi successi delle sonde ...space x fà altrettanto. .la boing ci sta provando.... ma la NASA deve tornare a rappresentare il mondo intiero con piani alla altezza del suo nome.. di ciò che rappresenta e del suo glorioso e vincente passato.. quando faceva sognare tutti ! Alberto

    RispondiElimina
  2. fantastico .... è come tornare agli anni 50 .... 60 anni persi ...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.