Cerca in News Spazio

martedì 17 febbraio 2015

Rosetta, avvicinamento fino a 6 km dalla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, immagini spettacolari!


NEWS SPAZIO :- Sabato scorso, 14 Febbraio, la sonda Europea Rosetta in orbita intorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ha effettuato una manovra di avvicinamento, la prima dedicata della missione fino a raggiungere 6 km dalla superficie.

Il flyby ha avuto il punto di massimo avvicinamento alle 13:41 ora Italiana. Vi potete immaginare la bellezza delle immagini che la NAVCAM di bordo ha potuto registrare. Vediamone alcune.



Normalmente ogni "panorama" che vediamo è un mosaio in cui vengono fuse insieme quattro immagini riprese in sequenza. A questa distanza però l'effetto combinato della rotazione della cometa e del movimento della sonda rende un po' più difficile creare un mosaico accurato, poiché accostando i singoli fotogrammi l'uno a l'altro sono maggiori i dettagli che non si sovrappongono tra loro.

Il risultato è però spettacolare, lo vedete nella prima immagine in alto, ripresa alle ore 15:15 da una distana di 8,9 km dalla superficie. La risoluzione è di 0,76 m/pixel e l'intero mosaico è relativo ad un'area di 1,35 x 1,37 km2. Ci troviamo nella regione denominata Imhotep, nel lobo più grande della cometa.
Ed i dettagli sono straordinari. Si vedono massi un po' ovunque, le cui dimensioni vanno da pochi metri a più di 10 metri.

E' possibile scaricare i fotogrammi originali a questo URL


Qui sotto avete un mosaico ripreso alle ore 11:15, un po' prima del punto di massimo avvicinamento, da una distanza di 12,6 km dal centro della cometa, pari a circa 10,6 km dalla superficie.


Ogni frame misura 1,1 km per una risoluzione di 1,1 m/pixel.

I seguenti scatti invecce sono stati ripresi alle ore 20:42, sempre il 14 Febbraio ma dopo il flyby, da una distanza di 31,6 km dalla superficie.


La risoluzione è di 2,7 m/pixel ed ogni frame misura un'ampiezza di 2,8 km.

Durante il flyby Rosetta è venuta a trovarsi perfettamente allineata alla cometa con il Sole alle sue spalle ("zero phase" angle). E le immagini riprese in queste condizioni oltre che ad avere perfette condizoni di illuminazione consentono agli strumenti della sonda di analizzare le parti più interne dell'atmosfera della cometa, la sua chioma.

Rosetta adesso si è allontanata da 67P portandosi a 255 km dal centro della cometa.

Immagini, Credit ESA/Rosetta/NAVCAM – CC BY-SA IGO 3.0.

4 commenti:

  1. è stato ripreso il sito di atterraggio di Philae?

    RispondiElimina
  2. Non ne ho trovato ancora notizia, immagino quindi che ancora non sia stato individuato. Ovviamente posterò le immagini appena saranno pubblicate.

    RispondiElimina
  3. Ma siamo sicuri, che sia ancora ancorato sulla Cometa?

    RispondiElimina
  4. Non è riuscito ad ancorarsi ma è rimbalzato sulla superficie per poi ricadere ed atterrare accanto ad una roccia, che purtroppo lo tiene in ombra e non gli permette di ricevere abbastanza luce per ricaricare le batterie...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.