Cerca in News Spazio

domenica 8 febbraio 2015

Questa notte lancio del satellite DSCOVR e nuovo tentativo di atterraggio del 1° stadio del Falcon 9, diretta video by NASATV!

(Credit NASA, NOAA, US Air Force)

NEWS SPAZIO :- Questa notte avrà luogo un nuovo lancio importante. L'azienda SpaceX lancerà a bordo del suo razzo vettore Falcon 9 il satellite NASA DSCOVR (Deep Space Climate Observatory).

DSCOVR è una partnership tra NASA, NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e la U.S. Air Force. Misura 1,37 x 1,87 metri ed ha una massa al lancio di 750 kg.
A bordo trovano posto due strumenti per studiare la Terra ed una suite di sensori per misurare l'ambiente spaziale dalla sua posizione di lavoro, il punto Lagrangiano L1 ad 1,5 milioni di km da noi.

Il lancio avverrà alle ore 6:10 p.m. EST (00:10 ora Italiana di domani) dallo Space Launch Complex 40 al Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Ma la cosa che attira molto la mia attenzione è che dopo il lancio, o meglio dopo che il secondo stadio del Falcon 9 con il suo payload si sarà separato dal 1° stadio, SpaceX tenterà di nuovo di far atterrare  il 1° stadio del razzo sulla nave-piattaforma-robot ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'Oceano Atlantico.

(Credit SpaceX)

Vediamo il lancio insieme direttamente da questo post.



Nel punto L1 la gravità tra Sole e Terra è perfettamente bilanciata ed un veicolo spaziale può orbitare intorno a tale punto come se orbitasse intorno ad un pianeta. Inoltre L1 è fuori dal campo magnetico Terrestre e ciò lo rende un luogo ideale per misurare il costante flusso di particelle provenienti dal Sole e che chiamiamo vento Solare.

E' proprio questa la destinazione di DSCOVR e da laggiù il satellite misurerà il vento solare grazie a tre particolari strumenti, questi

(Credit NASA/DSCOVR)

Da sinistra a destra avete la "Faraday Cup" per monitorare la velocità e direzione delle particelle con carica positiva del vento solare, uno spettrometro ad elettroni per monitorare gli elettroni ed un magnetometro per misurare i campi magnetici.

A bordo anche lo strumento EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera), un telescopio di 30 cm di apertura per osservare la Terra ad alta risoluzione a varie lunghezze d'onda e misurare ozono, aerosol, radiazioni UV, particolari regioni al suolo.

DSCOVR ospita anche NISTAR (National Institute of Standards and Technology Advanced Radiometer), un radiometro per misurare in un'ampia gamma spettrale la radianza in uscita dalla Terra illuminata dal Sole (tra queste le lunghezze d'onda UV/Visibili della radiazione riflessa, gli infrarossi come radiazione emessa). Lo strumento determina il bilancio energetico della Terra misurando l'input della radiazione proveniente dal Sole e l'output della radiazione emessa dalla Terra.

Tra le altre novità questo lancio sarà la 1° missione di SpaceX per l'immissione di un satellite oltre l'orbita Terrestre.

Ripartiamo quindi dal 1° tentativo di far atterrare il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla piattaforma ASDS. F9S1 aveva raggiunto il punto dell'atterraggio, ma nei momenti finali del volo il sistema di gestione delle quattro piccole ali di manovra ha finito il fluido idraulico, causando una degradazione nel controllo della discesa del veicolo, terminando in un impatto con la piattaforma.

(Credit SpaceX via Vimeo)


Lo potete vedere in questo video


Maggiori dettagli sulla manovra che compierà F9S1 li avete qui


ed in generale nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


E' quindi grande l'attesa e l'emozione per questo nuovo lancio. Il meteo sembra collaborare, con un 90% di probabilità a favore.

La diretta video NASA inizierà alle 21:30, guardiamola nel seguente box



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

4 commenti:

  1. Ti tocca lavorare anche la domenica ;)
    Non capisco questa storia della fine del fluido idraulico, vorrà dire che l'ha perso, immagino che siano circuiti idraulici chiusi.
    Renzo

    RispondiElimina
  2. Niente lancio!
    Sergio dov'è finito il link alla posizione della ISS?

    RispondiElimina
  3. Il lancio è stato abortito a causa di un problema allo Air Force Eastern Range, l'agenzia responsabile della sicurezza e tracciamento di tutti i lanci spaziali in Florida.
    Poiché le previsioni meteo per oggi sono sfavorevoli, il lancio è stato rimandato a domani notte, Martedì 10 Febbraio alle ore 23:04 UTC, corrispondenti alle 00:04 di Mercoledì ora Italiana.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.