Cerca in News Spazio

mercoledì 4 febbraio 2015

Iran, lanciato in orbita il satellite Fajr, confermato dallo United States Strategic Command

(Credit Far News Agency)

NEWS SPAZIO :- Lunedì scorso l'Iran ha effettuato un lancio spaziale, immettendo in orbita con successo un satellite, Fajr.

A bordo di un razzo vettore Safir il lancio è avvenuto dal Semnan Launch Site alle 10:00 ora Italiana. Meno di dieci minuti dopo si è immesso in orbita a 250 x 400 km di altitudine con inclinazione 55,53°.

Si tratterebbe del quarto satellite Iraniano a raggiungere l'orbita Terrestre.



La notizia è stata data dall'agenzia di stampa Fars News Agency ed il lancio di un satellite in orbita LEO è stato confermato dallo United States Strategic Command, il quale ha individuato due oggetti in orbita, il satellite e l'ultimo stadio del vettore.

Safir è un lanciatore a due stadi, lungo 22 metri e dal diametro di 1,35 metri. Il primo satellite Iraniano immesso in orbita è stato Omid, nel Febbrazio 2009.

Fajr ha una massa di 50 kg e secondo fonti occidentali è equipaggiato con un sistema ottico per la registrazione di immagini della Terra con risoluzione al suolo di 500 metri.
Il satellite include anche un sistema di localizzazione satellitare (simile al GPS che tutti noi conosciamo) svilupato dall'Iran.

Fajr avrà una vita operativa di circa 1 anno e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.