Cerca in News Spazio

mercoledì 11 febbraio 2015

CRS-5, Dragon è tornata a casa, video by NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' tornata a casa questa notte la capsula cargo Dragon al termine della missione CRS-5 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

La missione, gestita interamente dall'azienda SpaceX, si è conclusa alle 01:44 ora Italiana di questa notte con l'ammaraggio di Dragon a 259 miglia a sudest di Long Beach (California) nell'Oceano Pacifico.

Una nave di recupero di SpaceX ha provveduto al recupero della capsula, la quale contiene 1662 kg di cargo, parte del quale verrà consegnato A NASA.



Si è quindi felicemente conclusa anche la 5° missione ufficiale di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale - delle 12 previste per SpaceX - operata da un'azienda privata. E' un tema che mmi sta molto a cuore e che sempre più spesso sta ad indicare una forte crescita e consolidamento del settore privato nell'orbita Terrestre, scenario assolutamente fondamentale per l'apertura dello spazio a sempre più porzioni di umanità.

Dragon ha lasciato la Stazione alle ore 20:10, quando è stata rilasciata dal braccio robotico della Stazione Canadarm 2.

Rivediamo la partenza di Dragon dalla ISS



Enjoy!

2 commenti:

  1. I precedenti rifornitori bruciavano nell'atmosfera, questo non mi sembra che abbia scudo termico in più ha pure i pannelli solari attaccati fuori, come fa a rientrare?

    RispondiElimina
  2. La capsula Dargon prima di effettuare il rientro in atmosfera si separa dalla sezione che contiene i pannelli solari, si orienta ed accende i propulsori per frenare ed iniziare la discesa.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.