Cerca in News Spazio

sabato 14 febbraio 2015

ATV-5 Georges Lemaître, oggi la partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video NASA TV! si conclude l'era ATV?

(Credit ESA, NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvia al termine la missione della 5° ed ultima navetta cargo Europea ATV-5 Georges Lemaître sulla Stazione Spaziale Internazionale.

ATV-5 (Automated Transfer Vehicle 5), arrivata sulla Stazione il 12 Agosto, ha concluso il suo periodo di servizio ed oggi alle 14:44 ora Italiana si separerà dalla ISS. Alcuni minuti in volo libero e poi accenderà i propulsori per allontanarsi definitivamente dall'avamposto orbitale.

Guardiamo la diretta video NASA della partenza di ATV-5.



La cosa particolare di questo quinto volo della navetta Europea è che si tratta dell'ultima missione di rifornimento alla ISS così come previsto attualmente dagli accordi tra i partner internazionali della ISS. ATV non volerà più, a meno di nuovi "agreement".

Inizialmente il rientro distruttivo di ATV-5 nell'atmosfera avrebbe dovuto essere il più studiato tra tutti quelli effettuati dalle varie navette ATV, per studiare e raccogliere dati sulla dinamica del rientro (re-entry dynamics) secondo un particolare profilo di missione che prevedeva tra l'altro un angolo di ingresso più "leggero", meno ripido.

ESA ha però deciso cambiare il piano di rientro verso una modalità più "tradizionale", la stessa delle precedenti missioni a causa di un malfunzionamento ad uno dei quattro circuiti di generazione dell'energia elettrica di ATV-5, avvenuto il 3 Febbraio scorso.
La ridondanza presente nel veicolo garantisce tuttavia la corretta alimentazione elettrica ai sistemi di bordo, ma un eventuale secondo malfunzionamento potrebbe portare allo spegnimento di alcuni sistemi.

Quindi, dopo la separazione ATV-5 si allontanerà dallo "approach ellipsoid", l'area intorno alla Stazione considerata critica e si immetterà in un'orbita più bassa rispetto alla ISS.
Domani effettuerà la manovre di frenata (deorbit burn) per uscire dall'orbita e tuffarsi nell'atmosfera Terrestre (ore 19:00) , dove il forte calore generatosi distruggerà la navetta. I detriti precipiteranno in un'area particolare dell'Oceano pacifico, il cimitero delle astronavi.

Qui sotto ecco il box di NASA TV per vedere in diretta la partenza di ATV-5 dalla Stazione. La trasmissione inizierà intorno alle 14:30.



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy! 

Spero vivamente di non assistere alla fine di un'era. Gli sforzi per raggiungere questa eccellenza in campo astronautico, i sogni di tutti quelli che vi hanno preso parte e non, le performance entusiasmanti dei voli di ATV sono un asset Europeo fondamentale che merita un nuovo futuro. Incrocio le dita!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.