Cerca in News Spazio

sabato 10 gennaio 2015

CRS-5, questa mattina assistiamo insieme alla diretta video del lancio di Falcon 9, by NASA e SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Questa mattina alle 10:47 ora Italiana partirà la missione CRS-5 dell'azienda SpaceX. La missione è la quinta di riforimento alla Stazione Spaziale Internazionale ed ha in sé la prima novità storica di quest'anno.

Avrà luogo infatti il primo tentativo di atterraggio controllato del 1° stadio del lanciatore Falcon 9 su di una piattaforma-nave-automatica che si troverà in un particoalre punto dell'Oceano Atlantico.

Ne abbiamo parlato ormai più e più volte, andate a vedere qui

Guardiamo insieme questo lancio, cotinuate a leggere.



Il conto alla rovescia era stato interrotto Martedì 6 Gennaio a T-1 min e 28 sec a causa di un problema riscontrato ad un componente critico del 2° stadio del razzo.
Si è trattato di un attuatore, uno dei due Thrust Vector Control Actuator del motore Merlin del 2° stadio. Il componente è stato sostituito e Falcon 9 è adesso pronto al lancio.

(Credit NASA, SpaceX)

Dopo aver immesso nella giusta traiettoria orbitale il 2° stadio con la capsula Dragon, il 1° stadio del Falcon 9 sarà protagonista del 1° tentativo di atterraggio controllato, puntando come target proprio la piattaforma robotica che si troverà in un punto ben preciso dell'Oceano Atlantico, in attesa proprio di accogliere il veicolo spaziale. Trovate tutti i dettagli nella sezione del blog dedicata a 'SpaceX' a questo URL


Le previsioni meteo sono buone, 80% di probabilità a favore. Direi di guardare la box NASA qui sotto, la diretta video inisierà alle ore 9:30. Alle ore 12:15 vi sarà la consueta conferenza post-lancio



Broadcast live streaming video on Ustream

E questa è la box video di SpaceX



Enjoy!

2 commenti:

  1. Lancio perfetto, Dragon è in orbita, ha disppiegato i pannelli solari ed ha iniziato il viaggio di avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale che raggiungerà tre due giorni.

    Nel frattempo il 1° stadio del Falcon ha raggiunto Terra, ha raggiunto la nave-piattaforma, ma in un tweet di Elon Musk l'atterraggio è stato "hard".

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.