Cerca in News Spazio

sabato 20 dicembre 2014

EFT-1, eccezionale filmato della discesa in atmosfera di Orion ripreso dall'interno della capsula, by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha pubblicato un video del rientro in atmosfera della nuova capsula Orion durante il suo volo inaugurale del 5 Dicembre scorso, la missione deominata EFT-1 (Exploration Flight Test 1).

Il filmato è sensazionale e ci mostra la visuale che vedrebbero, anzi che vedranno in un prossimo futuro, gli astronauti all'interno del modulo guardando fuori da una delle sue finestre.



Buona parte di questo video era stata trasmessa in diretta durante la missione, ma non nella sua interezza. Inoltre, durante le fasi di blackout nelle comunicazioni tra Orion e Terra causate dal plasma intorno al veicolo durante la discesa, nulla poteva essere trasmesso.

E' davvero eccezionale vedere l'ambiente spaziale esterno alla capsula con il plasma che si crea via via che procede la corsa verso terra.

Il video inizia a circa 10 minuti dall'ammaraggio nell'Oceano Pacifico, appena il veicolo spaziale inizia ad incontrare l'atmosfera Terrestre. A mano a mano che la temperatura esterna cresce vedrete il plasma cambiare colore.

Tutte le notizie, immagini, video e news di questa nuova fase dell'esplorazione spaziale Americana le trovate qui


Ecco il video



Enjoy!

2 commenti:

  1. Da gustarlo in sacro silenzio, sgombrando la mente da altri pensieri, e per almeno 10 minuti.

    Il sottofondo musicale si fonde divinamente con lo spettacolo variopinto.

    Non capisco l'utilità dei 2 riquadri laterali.
    Se sono messi in post produzione, per allargare l'inquadratura e dare l'impressione di una vista cinemascope-panoramica, secondo me sarebbe stato meglio evitare di metterli.

    Gli ultimi tre grandi paracadute: perchè 2 sono uguali e l'altro ha un pattern (disegno) diverso?
    Hanno messo ... quelli che avevano, oppure c'è un motivo tecnico che li differenzia?

    Ogni volta che vedo una di queste navicelle che rientrano così, appese ai paracadute, ed i paracadute che danzano nell'aria e festeggiano facendo cin-cin l'uno con l'altro ... mi preoccupo.

    Peccato per quel brutto taglio finale nel video, si dovevano lasciar scorrere le immagini almeno per qualche decina di secondi in più per permettere di vedere tutta la naturale conclusione, il finale con le corde ed i paracadute che dolcemente finiscono nell'acqua dell'oceano.

    RispondiElimina
  2. Mi ha lasciato senza fiato. Quasi mistico! ! Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.