Cerca in News Spazio

sabato 8 novembre 2014

YOU SPACE#15, Novembre 2014, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Appuntamento di Novembre per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Ecco le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

10 commenti:

  1. Gentile Sergio, con la classe III media dell'istituto dove insegno, seguiamo settimanalmente il suo blog, che consideriamo il migliore del web su questo tema. Se viene a conoscenza di attività a cui possiamo partecipare, (abbiamo mandato i nomi al sito Nasa per Marte), o a notizie sulla prima astronauta italiana, cortesemente ce le segnali. Saluti Aldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo,
      innanzi tutto vorrei che mi salutassi la tua classe, mi fa molto molto piacere che leggiate cose di spazio ed in particolare questo blog. Ti ringrazio di cuore per i tuoi complimenti ed accolgo con interesse la tua richiesta.
      Per quanto riguarda Samantha Cristoforetti leggerai presto sue notizie qui nel blog, la missione Futura è ormai vicina. Nel frattempo a questo url

      http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Futura/Highlights/Samantha_talks_Futura

      trovi un video in cui Samantha ci racconta la sua missione. Il riferimento ufficiale è il suo blog, a questo indirizzo

      http://samanthacristoforetti.esa.int/

      Scrivimi direttamente all'email che trovi in questo blog (nella barra di sinistra, l'icona della busta), così avrò un tuo indirizzo di posta per segnalarti particolari iniziative,

      Ciao

      Elimina
    2. Da parte mia, come lettore quotidiano del blog di Sergio, desidero dare il benvenuto ad Aldo, lungimirante prof e a tutti i suoi studenti.
      Ottima scelta!

      Elimina
  2. Aldo, ogni ottobre, o comunque fine estate se non sbaglio, il centro di test spazali ESTEC a Noordwijk in Olanda apre al pubblico. E' un occasione unica per vivere un giorno da tecnici MAIT (mechanical assembly, integration and test). Si può trovare ogni riferimento sul sito dell'ESA. Vicino (300 mt) è presente anche lo space Museum, dove si possono trovare molte attività e veri Mok up della ISS e della Soyuz per far appassionare e divertire i più piccoli, ma anche i più grandi (come me).

    Consiglio inoltre di seguire il twitter di Samantha Cristoforetti per ogni news e di aggiornarsi sulle pagine dell'ASI e dell'ESA.

    Saluti da Francesco, un tecnico AIT che ha lavorato in ESTEC.

    RispondiElimina
  3. Mi aggancio al commento che ho fatto sull'argomento del Cygnus, e vorrei proporre come argomento il fatto che, nell'ultimo documento finanziario, non ci sia nessun finanziamento per le aziende spaziali e per i futuri programmi.
    Cosmo 2nd Generation potrebbe non nascere e rimanere su un foglio di carta, e con lui andrebbero a casa molte persone che lavorano nel settore.

    Vorrei parlare anche di competitività, ormai la Germania ha preso la maggior parte dei programmi ESA, in Italia rimangono Sentinella 1B ed Exomars (a Roma il radar altimetro, a Torno la piattaforma). Eravamo la prima nazione in Europa per lo spazio, e stiamo pian piano scendendo dal podio.

    Saluti Francesco

    RispondiElimina
  4. Claudio, questi punti di domanda dovrò per forza copiarteli!!Ma dove li hai trovati�Sono fantastici^^!!Ci sono anche i punti esclamativi cosi� Lo sai che abuso con la punteggiatura...ehheehh^_^!

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Se ti riferisci all'altro post su Rosetta, i punti di domanda, io non vedo esclamativi, non sono altro che il risultato di una probabile incompatibilità di font-emoticons tra ciò che ho e risiede sulla mia tablet Samsung, ... cinese, (...scusa Giò ;) e dalla quale ho scritto ed inviato ed il database di questo straordinario blog!

    Il primo, la clessidra è rappresentata correttamente, le altre che dovevano essere una stella cometa ed il centro di un bersaglio, non sono state 'capite'.
    Mi ero accorto anche nell'anteprima, ancor prima di inviare il post, che qualche cosa non funzionava, ma che fare? ��

    RispondiElimina
  6. Io la metterei così...,
    uno straordinario tablet cinese connesso allo straordinario database di Sergio hanno generato degli straordinari punti di domanda����!!!!^_^!!!
    Dovresti sperimentare ancora, chissà quali piacevoli sorprese ci riserva questa cineseria..^_^..Ok anche Giò è sistemato^^!!

    By Simo

    RispondiElimina
  7. L'avventura di Rosetta e Philae sulla
    cometa P67 G-C ha provocato molta emozione in tutto il mondo, complimenti e riconoscimenti all'ESA sono arrivati dalle più alte cariche delle agenzie spaziali mondiali, ma anche dal mondo dello spettacolo sono arrivati complimenti e attenzione, come vedremo nel prossimo video, dove troviamo il Capitano preoccuparsi di Philae,
    Grandissimo William, non mi deludi mai♥_♥!!

    Message from William Shatner

    Anche i Vangelis , creatori dell'indimenticabile colonna sonora del indimenticabile film "Blade Runner" sono stati, ingaggiati dall'ESA^^, ispirati da questa fantastica missione :

    "Arrival" by Vangelis


    "Philae's journey" by Vangelis


    "Rosetta's waltz" by Vangelis

    "Arrival" è quello che più mi ha emozionato, spero di sentire presto lo sviluppo di questo affascinante tema!


    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.