Cerca in News Spazio

mercoledì 26 novembre 2014

"The Soyuz launch sequence explained", come raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, spettacolari video by ESA 1/3

(Credit ESA, NASA, Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- E adesso tocca a tutti noi viaggiare a bordo di una Soyuz e raggiungere la Stazione Spaziale Internazinale.

Come è composta la storica navicella Russa che costituisce ad oggi l'unico mezzo di trasporto per arrivare sulla ISS? Come si raggiunge l'orbita Terrestre? Qual'è la sequenza di lancio?

Guardiamolo insieme in questo bellissimo video realizzato congiuntamente dallo ESA Human Spaceflight, dallo ESA Operation Astronaut Training Division e dallo ESA Promotion Office.



E' il primo di tre video che ci mostreranno una missione completa della Soyuz, dal lancio all'arrivo sulla ISS, all'undocking fino al rientro a Terra.

I video sono stati prodotti partendo dalle lezioni dell'addestramento di base per la classe degli astronauti ESA del 2009, il gruppo di nuovi astronauti Europei tra cui Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

In questo primo filmato vedremo il lancio della Soyuz. Ecco



Enjoy!

Qui sotto avete i link agli altri video della serie

1° Parte - 2° Parte - 3° Parte

2 commenti:

  1. Scusa Sergio, ma come è possibile che oggi in fine 2014 siamo "vincolati" ancora al "monopolio" della Soyuz Russa per andare sull'ISS?
    D'accordo che la guerra fredda è finita da tempo ma esser costretti a chiedere un "passaggio" ai Russi in questo momento storico con ritorsioni (Ukraina) non è una situazione idilliaca SBAGLIO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, è andata come è andata. Il programma Space Shuttle si è concluso nel 2011 e da allora c'è solo la Soyuz per i voli spaziali con esseri umani.
      Nel 2017 dovrebbero fare il loro debutto i primi servizi di trasporto orbitale privati (leggi SpaceX con Dragon v.2) certificati NASA per il trasporto di esseri umani.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.