Cerca in News Spazio

martedì 11 novembre 2014

Soyuz TMA-13M, Expedition 40/41 è tornato a casa, rivediamo i video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' tornata a casa la capsula Russa Soyuz TMA-13M con a bordo tre componenti di Expedition 40/41 Max Suraev (Roscosmos), Alexander Gerst (ESA) e Reid Wiseman (NASA) giunti al termine del loro periodo di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Alle ore 22:27 (ita) di Domenica sera vi sono stati i consueti saluti con i colleghi che sono rimasti a bordo della Stazione, il comandante di Expedition 42 Barry “Butch” Wilmore (NASA) ed i Flight Engineers Alexander Samokutyaev (Roscosmos) ed Elena Serova (Roscosmos).

Dopodiché il trio ha preso posto all'interno della capsula Russa Soyuz TMA-13M e sono stati chiusi i portelloni di accesso.



Una volta all'interno della Soyuz il trio ha indossato le tute di volo (Sokol Launch and Entry Suits) ed iniziato le attività propedeutiche al distacco dalla Stazione, tra cui il controllo di eventuali perdite di pressione.

La separazione dalla Stazione è avvenuta alle ore 1:31, seguita da un'orbita e mezza di volo libero. L'uscita dall'orbita è iniziata con la manovra di Deorbit Burn alle ore 4:05 con successivo atterraggio avvenuto in Kazakistan alle ore 4:58.

Rivediamo un po' di video dell'evento. Ecco i saluti all'interno della Stazione con la cerimonia di passaggio delle consegne da Expedition 41 ad Expedition 42



la partenza dalla Stazione



 e l'atterraggio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.