Cerca in News Spazio

lunedì 20 ottobre 2014

OTV-3, rientrato sulla Terra lo spazioplano robotico riusabile X-37B dopo una permanenza record in orbita, il video dell'atterraggio!

(Credit US Air Force)

NEWS SPAZIO :- Come preannunciato si è conclusa con successo la missione OTV-3 (Orbital Test Vehicle mission 3) dello spazioplano robotico X-37B della US Air Force. La navetta automatizzata è atterrata alla Vandenberg Air Force Base alle ore 15:24 (ita) di Venerdì 17 Ottobre.

OTV-3 era iniziata l'11 Dicembre 2012 dalla Cape Canaveral Air Force Station (Florida) con l'X-37B montato in cima ad un razzo vettore ULA Atlas 5 ed ha raggiunto un nuovo record di permanenza ininterrotta in orbita.



X-37B è una navetta orbitale completamente automatizzata e riusabile, ricorda nella forma un piccolo Space Shuttle.
Decolla in cima ad un razzo vettore come un normale payload ed una volta giunto in orbita opera in autonomia. Quest'ultima missione è la terza del programma ed ha stabilito un nuovo record di permanenza nello spazio, ben 674 giorni, circa 22 mesi e mezzo, durante i quali X-37B ha effettuato esperimenti scientifici.

La missione è classificata e non sono molti i dettagli pubblicati. Operato dallo Air Force Rapid Capabilities
Office, il programma X-37B è di fatto una piattaforma sperimentale per testare tecnologie di riusabilità spaziale, un dimostratore di nuove tecnologie.

Secondo alcuni rumors sul web la missione dello spazioplano sarebbe stata di sorveglianaza di terre ed altri veicoli spaziali in orbita Terrestre. Secondo altri invece sarebbero stati testati per conto della NSA nuove tecnologie di sensori per il monitoraggio e per attività di intelligence.

La prossima missione del programma X-37B, la quarta, partirà nel 2015 dalla Cape Canaveral Air Force Station.

Ecco il video dell'atterraggio



Enjoy!

Fonte dati, US Air Force.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.