Cerca in News Spazio

venerdì 10 ottobre 2014

Il masso di nome Cheope sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, meravigliose foto by Rosetta!


NEWS SPAZIO :- Guardate questa spettacolare immagine. E' una delle ultime in arrivo dalla sonda ESA Rosetta, a circa 400 milioni di km di distanza da noi, ben al di là dell'orbita di Marte.

Lo scorso 6 Agosto, dopo 10 anni di viaggio, Rosetta si è immessa in orbita intorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Lo sappiamo bene, la stiamo seguendo in questo spettacolare viaggio


Adesso il team di missione ha pubblicato una splendida immagine della superficie della cometa, ripresa dalla fotocamera OSIRIS NAC (Narrow Angle Camera), la vedete in cima al post.



La foto è stata scattata il 19 Settembre da una distanza di 28,5 km e ci mostra un grande masso che proietta la sua lunga ombra sulla superficie pianeggiante della cometa.

La roccia è lunga circa 45 metri ed è il masso più grande di un gruppo di rocce che si trovano nella zona meridionale del corpo più grande della cometa. Eccolo


Questo gruppo di rocce ha ricordato agli scienziati di missione le piramidi di Giza, pertanto la roccia più grande è stata chiamata come la piramide più grande, Cheope.

Immagini, credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.