Cerca in News Spazio

martedì 9 settembre 2014

Chang'e-3, il rover Yutu nuovamente attivo per il 10° giorno Lunare di missione

(Credit UHF-Satcom via Twitter)

NEWS SPAZIO :- Continua l'avventura di Yutu, il rover della missione Cinese Chang'e-3 atterrato sulla Luna il 14 Dicembre dello scorso anno.

Lo avevamo lasciato insieme al lander alle prese con l'arrivo della 9° notte Lunare, 14 giorni di buio dove la temperatura può scendere fino a -180°C.
La procedura standard prevede che i due veicoli si disattivino per resistere alle condizioni estreme. Si riattiveranno automaticamente allo spuntare del Sole.

Da Gennaio però il rover Yutu è incapacitato a muoversi a causa di gravi problemi meccanici, provocati secondo le ultime ipotesi da un urto con rocce sulla superficie. Ciò gli rende impossibile ripiegare i pannelli solari e la torretta (Mast). Qui i dettagli


Il 6 Settembre è tornato il Sole nella regione del Mare Imbrium, il luogo dell'atterraggio, e Yutu è riuscito nuovamente a svegliarsi ed a segnalarlo a Terra.



Chang'e-3 è la prima missione spaziale della Cina ad atterrare su di un corpo celeste ed a rilasciare un rover di esplorazione. Progettato per una durata di missione di tre mesi ha abbondantemente superato tale traguardo, anche se da Gennaio non è in grado di muoversi.

L'immagine che vedete in alto è il segnale portante (carrier) che Yutu ha inviato a Terra dopo essersi svegliato. E' una trasmissione radio ad una particolare frequenza che indica appunto che il rover si è attivato.

Tale segnale è stato registrato da UHF-Satcom, che monitorizza costantemente le trasmissioni satellitari e quindi anche i segnali della missione Cinese che arrivano sulla Terra.

Quindi, la notizia è che Yutu si è svegliato ancora, a dispetto dei suoi malfunzionamenti per quella che è il 10° giorno di permanenza sul suolo Lunare.

Sembra che quattro dei suoi strumenti di bordo siano funzionanti, le fotocamere panoramiche sulla torretta, il radar a penetrazione nel suolo, lo spettrometro sul visibile-infrarosso e lo Spettrometro Alpha-Particle X-Ray del braccio robotico. Senza movimento Yutu è di fatto una stazione scientifica "fissa", e proprio la mancanza di movimento rende l'utilizzo dei suoi strumenti scientifici piuttosto limitato. 

E per quanto riguarda il lander, il veicolo della missione Chang'e-3 che è atterrato sulla Luna e che poi ha rilasciato il rover sulla superficie, non vi sono notizie se non che secondo le autorità Cinesi è in buona salute.

Tutte le notizie sulla missione Chang'e-3 le trovate nella sezione del blog dedicata alla Cina, al seguente URL


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.