Cerca in News Spazio

lunedì 1 settembre 2014

Chang'e-3, il rover Yutu è ancora attivo dopo più di 250 giorni di missione

(Credit Chinese Academy of Sciences)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare brevemente della missione di esplorazione Lunare Cinese Chang'e-3, allunata nella regione del Mare Imbrium il 14 dicembre dello scorso anno.

Dall'ultimo aggiornamento risalente a Maggio sono poche le notizie circolanti. Finalmente sono riuscito a trovare qualcosa, devo dire qualcosa di buono, poiché nonostante gli importanti problemi di controllo meccanico che il piccolo rover Yutu aveva accusato a partire da Gennaio sembra che continui in qualche modo a funzionare.



Sia il lander che Yutu erano attivi prima dell'inizio della loro 9° notte Lunare dall'atterraggio, notte iniziata il 17 Agosto e che terminerà il 6 Settembre.

Prima di disattivarsi automaticamente per l'arrivo notte il sito UHF_Satcom ha rilevato il segnale portante che Yutu invia alla Terra


il quale sta ad indicare che il piccolo rover è ancora "vivo".
 Lo stato generale dei due veicoli spaziali però resta molto incerto per mancanza di notizie ufficiali dalle autorità Cinesi.

In un articolo pubblicato a Luglio dall'agenzia di stampa Xinhua viene affermato che il rover Yutu potrebbe essersi danneggiato urtando contro una roccia sulla superficie Lunare. Da qui i problemi di controllo meccanico che ne hanno impedito il movimento.

Sembra che il terreno Lunare fosse stato più accidentato di quanto ritenuto, più rocce e più grandi di quanto indicassero le stime fatte, basate anche su immagini satellitari di progetti di ricerca stranieri.

11 commenti:

  1. :) al prossimo giro riesumano il lunokod e mandano su un gemello.. hahah ve lo immaginate.. i cinesi che vanno al museo a far foto al lunokod come facevano le foto alle nostre vetrine per scopiazzare i vestiti.. hahaah.. beh a parte gli scherzi.. avanti programma cinese.. se fanno come fan tutto entro il 2020 hanno le centrali alimentate ad elio3, diventando sempre piu indipendenti e piegando il mondo al loro volere :)

    RispondiElimina
  2. Adesso é colpa delle immagini satellitari straniere se i massi erano troppo grandi e il rover si é rotto contro di essi... un pò sorrido, un pò sono preoccupato per la presunzione imperialista cinese, speriamo non alzino troppo la cresta

    RispondiElimina
  3. Ci vogliono far credere che non hanno utilizzato le foto scattate dai due orbiter cinesi che hanno mappato la Luna ? L'ultimo lo ha fatto ad alta definizione volando a qualche decina di km dalla superficie.
    Cavolate.

    Ramiro

    RispondiElimina
  4. A me preoccupa e non poco, la questione che si muovino sempre in segreto come se stessero pregettando chissà che cosa..

    RispondiElimina
  5. I cinesi sono dei chiaccheroni rispetto ai russi dei primi 20 anni dell'era spaziale.
    Riuscirono a lanciare Gagarin in gran segreto stupendo il mondo.
    I cinesi ci hanno avvertito con almeno 4 anni di anticipo.

    Ramiro

    RispondiElimina
  6. Francesco,

    che si ... muovano in gran segreto,
    sarò io l'ingenuo, ma non mi stupisce e non mi preoccupa affatto.
    Poi io questo lo vedo non come un gran segreto, che non è, ma solamente come la comprensibilissima non disponibilità a farsi prendere ulteriormente in giro dal resto del mondo saccente (particolarmente quello che non capisce il cinese o lo traduce male in inglese) che considera con sufficienza il loro notevole sforzo tecnologico in totale autonomia.

    Cosa dovrebbero raccontarci in più a noi sospettosi occidentali, dopo quello che già è successo, per far star tranquilli ‘noi’ che li osserviamo con sciocca diffidenza e superiorità?
    Già ci sono state polemiche sterili e considerazioni di dubbio gusto, fatte per partito preso, da alcuni nel web sulla loro impresa durante e subito dopo l’allunaggio, ma in Cina non è, e non è stata di certo un segreto, anzi era diffuso ampiamente su varie reti televisive e nel web, in diretta ed in differita.

    Ramiro,

    a me sembra una conclusione un tantino azzardata, non mi pare che si possano individuare reali ed attuali differenti gradi attitudinali al dialogo fra due popoli (o anche solo fra due enti spaziali), nella comunicazione e diffusione pubblica, valutando degli episodi avvenuti così distanti nel tempo, in epoche storiche così diverse, non ti pare? Va bene per sorriderci.

    Se qualcuno conosce qualche cosa in più che contraddice il mio pensiero, per favore ce lo dica, che siamo con le orecchie tese, come e più di quelle del povero Yutu … che vi ‘ascolta’ disperato.

    RispondiElimina
  7. La mia era appunto una battuta, Claudio, ma è anche la verità.
    Tutto il programma cinese è sempre stato preannunciato a grandi linee con anni di anticipo dai portavoce dell'agenzia spaziale cinese.
    Tutte le prossime missioni cinesi sulla Luna fino al 2017 sono note da anni. Idem per le missioni manned.
    I vari passaggi del programma cinese di stazioni spaziali, con relative immagini e grafici, sono noti fino al 2020-2022.
    Il problema è che tutti i siti spaziali cinesi sono scritti con gli ideogrammi e quei pochi che parlano inglese sono piuttosto miseri. (verificato di persona)

    Ramiro

    RispondiElimina
  8. Appunto! La barriera linguistica è il problema più grave.
    Per noi e per loro.
    E questo problema di comunicazione, della piena comprensibilità, pur se molto meno importante perchè meno evidente, sussiste anche fra tutte le altre lingue, ed in misura minore, all'interno della stessa lingua, fra i singoli individui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Claudio, siamo d'accordo fino ad una certo punto però...
      La Cina potrebbe fare molto di più per informare l'occidente come il popolo cinese, dei progressi e risultati ottenuti!!
      A destra del mio commento troverai i vari siti delle agenzie spaziali, in quello cinese potrai
      scegliere di consultarlo anche in inglese.
      Il problema di quel sito non è la lingua, ma che non è fatto per diffondere informazioni aggiornate, ma al massimo potrai leggere il cronoprogramma (è corretto^_^) spaziale cinese!!
      Molto poco, immagino anche per i cinesi!
      Non troverai collegamenti ad altri siti cinesi per informarti sulle varie missioni!
      Sono abbastanza sicuro di quello che dico perché in occasione del lancio di Chang'e-3, mi sono sbattuto parecchio per saperne di più ma ho sbattuto contro la Grande Muraglia cinese^_^.
      Niente di niente e non venitemi a dire che è normale. Le uniche informazioni venivano dalla televisione pubblica cinese...in cinese!
      Dopo il lancio ovviamente recuperare informazioni sulla missione è stato difficile e poco si sa anche dei risultati scientifici raggiunti da Chang'e-3.
      Ramiro non so quali pochi altri siti sei riuscito a trovare, ma mi piacerebbe vederli!

      By Simo

      Elimina
    2. E' una prova che ho fatto qualche anno fa. non ricordo esattamente quali. Penso di essere partito da quelli ufficiali e poi ho provato a seguire i link.
      Comunque confermo le tue impressioni. Nelle ridotte pagine in inglese informazioni stitiche e scarsamente aggiornate.
      Nelle parti in cinese non saprei. A parte qualche foto il resto era chiaramente incomprensibile.
      Visto la mal parata ho smesso molto presto di provare.

      Ramiro

      Elimina
  9. Allora Symo,

    ieri volevo ritrovare un qualcosa che avevo letto mesi fa, non qui, ma non ricordo dove, né il nome.
    Volevo ritrovare le considerazioni ed il report di un … informatore scientifico (?) americano che conosce molto bene i cinesi perché in Cina ci vive e consce sia l’inglese che il mandarino.
    Riguarda anche e non solo questa missione cinese con Yutu, ed in più il modo di operare dei cinesi.
    Non l’ho trovato battendo alcune parole per la ricerca, non so se ci riuscirò, dovrei scartabellare indietro nel tempo e su più di un dispositivo-computer, non è niente di veramente imperdibile o fondamentale, però secondo me sarebbe utile per capire un po’ di più su di loro ed il loro modus vivendi.
    Volevo farlo per poter aggiungere qui altro all’argomento, ma non per contraddirti.
    Anch’io avevo visto le loro limitazioni architettural-informatiche, ed effettivamente un muretto virtuale c’è, e lo sappiamo un po’ tutti, noi che non stiamo dalla loro parte.
    Se lo dovessi ritrovare ve lo propongo, ma non tiratemi per la coda :)

    Invece nel poco tempo disponibile ieri avevo trovato, complice il buon Google, un link interessante, anzi direi molto interessante, non sulle agenzie spaziali cinesi, ma sull’argomento UFO, alieni e dintorni.

    Qui è fuori tema, bisognerebbe ripostarlo nell’attuale You Space #13 di agosto e settembre, fallo tu se vuoi Symo, od in uno dei più vecchi blog di Sergio, o meglio in uno nuovo, anche per poter estendere il discorso che era riaffiorato, sempre piuttosto timidamente.
    Era finalmente ripassata anche la Laura.

    Sul tema nel passato volevo scrivervi anche la mia, perché potrei raccontarvi fatti che sono accaduti a me, anni fa, ripetutamente.
    Fatti che non ho mai raccontato, li ho tenuti sempre per me.
    Sono direttamente collegabili all’argomento alieni, in una modalità specifica di questo argomento che non riguarda avvistamenti nel cielo od analoghe osservazioni.
    Anzi avevo anche iniziato a scrivere una bozza che, se poi completata, avrei voluto trasferire nel blog, ma poi mi sono fermato per stanchezza e poco tempo libero. Mi risulta che à abbastanza tipico per questo genere di cose …

    Discorso lungo per segnalarvi il forum terra indigena che ieri mi aveva suggerito Google: http://terraindigena.forumfree.it

    Questo link porta alla terza pagina di un totale che ad oggi è di 4, (i numeri di pagina appaiono in fondo pagina).
    Inizia nel maggio del 2010 e continua fino al 2014, è in italiano.
    C’è molto da leggere, rileggere, capire, meditare e valutare, ed è sicuramente interessante.
    Per ora io ne ho letto solo una piccola parte, alcuni fatti li conoscevo già da tempo, altri no.
    Ora passo a voi la palla.
    Per favore scrivete le vostre considerazioni, esperienze, pensieri, qualsiasi essi siano.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.