Cerca in News Spazio

venerdì 5 settembre 2014

2014 RC, un piccolo asteroide ed il suo passaggio ravvicinato con la Terra, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Domenica prossima un piccolo asteroide di nome 2014 RC verrà a trovarci. Passerà infatti "vicino" alla nostra Terra (flyby) ed il suo momento di massimo avvicinamento si avrà intorno alle 20:18 ora Italiana.

In quel momento passerà al di sopra della Nuova Zelanda, ma stiamo tranquilli, molto al di sopra! Alla distanza di circa 40.000 km dalla superficie Terrestre.



E' una distanza ragguardevole e non vi è ovviamente alcun pericolo. Eppure si tratta di "appena" 1/10 della distanza Terra-Luna.

Dalla sua luminosità relativa gli astronomi ne hanno stimato l'ampiezza pari a circa 20 metri. L'asteroide sarà tuttavia invisibile ad occhio nudo, ci vorrà almeno un telescopio amatoriale per riuscire a vederlo sfrecciare in cielo.

2014 RC è stato scoperto nella notte del 31 Agosto dal Catalina Sky Survey (Tuscon, Arizona) ed individuato indipendentemente la notte successiva anche dal telescopio Pan-STARRS dell'osservatorio Haleakalā (Maui, Hawaii). Successive osservazioni effettuate sia dal Catalina Sky Survey che dal telescopio di 2,2 m dell'Università delle Hawaii (
Mauna Kea) ne hanno confermato l'orbita.

2014 RC passerà al di sotto della Terra e dell'anello geosincrono in cui si trovano i satelliti in orbita geostazionaria.


L'asteroide non pone alcun pericolo, si tratta di un'occasione rara e quindi importante da un punto di vista scientifico da parte degli studiosi per osservare un oggetto così "vicino" ed imparare qualcosa in più sugli asteroidi.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.