Cerca in News Spazio

mercoledì 20 agosto 2014

ISEE-3 Reboot, una sonda spaziale per tutti!

(Credit ISEE-3 Reboot)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare del progetto ISEE-3 Reboot, dove un gruppo di volontari è riuscito a riprendere il controllo di una vecchia sonda NASA ormai in disuso in orbita intorno al Sole. La sonda è ISEE-3 ed i dettagli di questa meravigliosa impresa li trovate qui


Purtroppo sembra proprio che la sonda sia rimasta senza azoto sufficiente per pressurizzare i propellenti nei serbatoi. L'accensione dei razzi necessaria per immettere il veicolo spaziale in una nuova traiettoria non ha quindi potuto avere luogo.
L'idea era quella di spedire la sonda in orbita nel punto Lagrangiano L1 del sistema Terra-Sole e da lì utilizzarla così come per la sua missione originale e condividere liberamente i suoi dati.
Senza propulsione del motore principale però non è stato possibile alterare la traiettoria della sonda.

Ma questo non significa la fine del progetto, assolutamente no. Alcuni strumenti di bordo sono ancora funzionanti ed il 10 Agosto ISEE-3 è passata "vicino" alla Luna, un flyby programmato da molto tempo, prima di continuare a ruotare intorno al Sole con un periodo di 355 giorni, allontanandosi gradualmente da noi.

E le novità sono anch'esse importanti e vanno ad aggiungersi al grande successo raggiungo fino ad ora.



Come promesso il gruppo del progetto ISEE-3 Reboot ha comandato alla sonda di inviare a Terra i dati scientifici dagli strumenti ancora funzionanti. E questi dati sono a disposizione di tutti.

ISEE-3 e Google hanno annunciato infatti una collaborazione per un nuovo sito web


realizzato dal Google Creative Lab, il quale renderà disponibili i dati che ISEE-3 ha inviato e continuerà ad inviare.



Questo perché la previsione è che la sonda possa essere "ascoltata" da Terra ancora per un anno.
Dopo il flyby con la Luna del 10 Agosto scorso infatti ISEE-3 si sta allontanando, continuando la sua traiettoria originale. Il massimo avvicinamento con il nostro satellite naturale è avvenuto alle 20:16 ora Italiana e la distanza minima raggiunta (dalla superficie Lunare) è stata di 15.600 km.
ISEE-3 sta continuando ad orbitare intorno al Sole, e si riavvicinerà alla Terra tra 17 anni.

Ma come abbiamo visto il gruppo di volontari non si è perso d'animo. Tutti i dati che sarà possibile ricevere verranno condivisi in rete.

E si tratta di informazioni che la sonda continuerà a collezionare dagli strumenti di bordo funzionanti e ad inviare a Terra, dati relativi al campo magnetico Terreste, al vento solare ed alla radiazione cosmica, oltre che alla telemetria del veicolo spaziale.
Ecco una schermata del sito, davvero bello e fatto bene

(Credit spacecraftforall.com)

Ecco la registrazione del podcast relativo al flyby Lunare




Mi piace molto tutto questo, un grandissimo esempio di entusiasmo, passione, competenza e creatività. Un cammino tutto da seguire


Grazie ragazzi!

Un'ultima cosa. Sapete che tra qualche anno (mi sembra 10) il telescopio spaziale Hubble verrà "messo in pensione"? Non sarebbe male fare un Reboot anche per lui, magari trovando un modo per mandarlo chessò, in orbita intorno alla Luna oppure intorno a L1. Io l'ho detto... :-)

3 commenti:

  1. Che cosa serve per poterlo fare?
    ;) Spe, che chiamo Billy...(Gates,quello delle porte..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che pensavo fosse quello delle finestre.
      Vista la stazza di Hubble direi che serve un rimorchiatore spaziale. Andrebbe bene anche con motore a ioni: più leggero e economico, un pò lento ma noi non abbiamo fretta. Una buona traiettoria e qualche assist gravitazionale lunare ben assestato e il gioco è fatto (sembra quasi facile detta così).
      Il problema principale dal punto di vista tecnologico, al momento, è l'aggancio in orbita.
      Attualmente non esiste niente del genere, almeno robotico.

      Ramiro

      Elimina
  2. Ciao Sergio, credo che a Tutti interesserebbe avere gentilmente un elenco di tutti i nostri amati "rottami" in giro per lo Spazio che come ISEE-3 Reboot tra qualche tempo si avvicinerà a noi e potrebbero ancora accendersi per continuare a inviarci segnali molto "utili" alla comunità tutta..
    Grazie in Anticipo e Buon Lavoro

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.