Cerca in News Spazio

giovedì 21 agosto 2014

Galileo, assistiamo insieme alla diretta video del lancio di due nuovi satelliti del sistema Europeo di localizzazione e navigazione satellitare

(Credit, ESA/Pierre Carril, 2015)

NEWS SPAZIO :- Verranno lanciati oggi Giovedì 21 Agosto due nuovi satelliti della costellazione Europea Galileo, il "nostro" nuovo sistema di localizzazione e navigazione satellitare.

Si tratta dei satelliti 5 e 6, i primi due ad essere denominati Galileo FOC (Galileo Full Operational Capability). I quattro precedenti,  Galileo IOV (Galileo In-Orbit Validation), erano stati lanciati nell'Ottobre 2011 i primi due e nell'Ottobre 2012  i due successivi.

Il lancio averrà dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) alle 14:31 ora Italiana (o anche CEST, Central European Summer Time).

Guardiamo insieme la diretta video ESA.



Il razzo vettore che porterà in orbita i due satelliti Europei è il razzo Russo Soyuz, un'altra "normalità" iniziata nell'Ottobre 2011 proprio in occasione del lancio dei primi due satelliti Galileo IOV.

Qui sotto vedete Galileo FOC-1 e FOC-2 durante le fasi finali di preparazione, il loro posizionamento all'interno del "naso" del razzo vettore.

(Credit ESA/Arianespace/CNES)

A 3 ore, 47 minuti e 57 secondi dopo il lancio l'ultimo stadio Fregat rilascerà in orbita il suo carico, all'altitudine di 23.500 km.

(Credit ESA–J. Huart)

La diretta video del lancio inizierà alle ore 12:11. La potremo vedere al seguente URL ESA


Enjoy!

2 commenti:

  1. Uno dei 4 lanciati é già andato in avaria totale e non é recuperabile, FM4, nel luglio di quest'anno.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.