Cerca in News Spazio

venerdì 22 agosto 2014

Galileo, lancio dei satelliti 5 e 6 rimandato ad oggi, la diretta video ESA

(Credit ESA–J. Huart, 2014)

NEWS SPAZIO :- Le cattive condizioni meteo hanno rimandato il lancio del vettore Russo Soyuz 2-1B dallo Spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) in programma per ieri alle ore 14:31 (ita).
Il payload è costituito da due satelliti Europei, il 5° ed il 6° della costellazione Galileo (Galileo-FOC 1 e 2, Galileo Full Operational Capability), il nuovo sistema di localizzazione e navigazione satellitare interamente Europeo.

La nuova data di lancio è per oggi Venerdì 22 Agosto alle 14:27 ora Italiana. Guardiamo insieme la diretta video ESA.



Il razzo vettore Soyuz 2-1B immeterà l'ultimo stadio Fregat in una traiettoria suborbitale, a 9 minuti e 23 secondi dopo il lancio. Da qui Fregat accenderà il propulsore per 13 minuti per raggiungere un'orbita ellittica di trasferimento.

Seguirà una lunga fase di volo libero (coasting) di circa 3 ore e 15 minuti per poi avviare un'altra accensione del propulsore di Fregat per rendere l'orbita circolare. A questo punto, dopo 3 ore e 47 minuti dal lancio, sarà possibile rilasciare i due satelliti nella loro orbita operativa, a 23.522 km di altitudine dalla superficie Terrestre.

La trasmissione video ESA avrà inizio intorno alle ore 14:07, a questo URL


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.