Cerca in News Spazio

giovedì 24 luglio 2014

Orbcomm OG2, il video del 2° tentativo di ammaraggio controllato del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare della missione Orbcomm OG2 dell'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) ed in particolare del test di riusabilità del primo stadio del razzo vettore Falcon 9 dopo che questo aveva immesso il secondo stadio nella giusta traiettoria orbitale.

Il test aveva lo scopo di tentare un ammaraggio controllato del 1° stadio, in previsione di un futuro atterraggio sulla terraferma.

La notizia è che SpaceX ha pubblicato il video delle fasi di rientro del Falcon, un filmato davvero di ottima qualità.



Falcon 9 era partito lo scorso 14 Luglio con l'obiettivo di immettere in orbita sei satelliti di 2° generazione dell'azienda Orbcomm.

Ma un aspetto importante della missione era anche il tentativo di riprendere il controllo del 1° stadio del razzo vettore dopo che questo aveva completato il proprio lavoro e guidarlo per un ammaraggio controllato.
L'idea a cui sta lavorando da tempo SpaceX è arrivare ad una compelta riusabilità dell'hardware di volo per risparmiare così soldi e tempo tra una missione e la successiva.
Ed i successi in questo progetto stanno diventando molto concreti. Dal blog li stiamo monitorando tutti, andata a vedere nella sezione dedicata a SpaceX, qui sotto


Dopo il successo del 1° tentativo di Aprile a seguito del lancio della missione CRS-3 di rifornimento alla Stazione spaziale Internazionale ecco un nuovo successo nel rientro "controllato" del primo stadio di Falcon 9. I dettagli li trovate nel post relativo al lancio, a questo URL


Il video è di buona qualità, notevolmente migliore rispetto a quello relativo all'ammaraggio di Aprile. Eccolo



Da notare l'ultima accensione del singolo motore centrale per rallentare ulteriormente la discesa ed il successivo dispiegamento delle quattro gambe di atterraggio. L'obiettivo è raggiungere velocità pari a zero in prossimità del contatto con la superficie dell'acqua, proprio per simulare un atterraggio sulla terraferma.

Dopo l'ammaraggio a seguito dell'impatto con l'oceano il veicolo si è praticamente spaccato, ma sono state ricevute tutte le informazioni necessarie per avere un atterraggio perfetto in uno dei prossimi voli, ha dichiarato SpaceX.


Tra l'altro vi è la possibilità che in una delle successive missioni Falcon 9 possa tentare di atterrare su di una piattaforma galleggiante nell'oceano prima di tentare un atterraggio a Cape Canaveral, testando così anche la capacità del veicolo di raggiungere con precisione una particolare area al suolo.

SpaceX tenterà nuovamente di effettuare un ammaraggio controllato del 1° stadio del Falcon nella missione CRS-4 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale che verrà lanciata a Settembre.

4 commenti:

  1. Sarà il primo razzo che atterra a cape canaveral, credo :)

    RispondiElimina
  2. Credo anch'io, si stanno avvicinando all'obbiettivo.
    Qui si vede la determinazione del privato nel raggiungere un obbiettivo per ridurre i costi, cosa non essenziale per gli enti governativi, e, men che meno per i militari.

    RispondiElimina
  3. Però senza i militari..non avremmo manco la radio..:D

    RispondiElimina
  4. si si io sono moolto favorevole all'impiego dei militari o chi per loro, per quasi tutto quello che si può far volare diciamo..
    volevo dire che, al primo tentativo semifallito di qualsivoglia esperimento, anche di recupero di un razzo,
    sarebbe intervenuto il primo politico di passaggio e avrebbe piazzato un casino dell'altro mondo.
    Facendosi paladino contro gli sprechi del denaro pubblico ecc.
    Mentre un privato che crede in un progetto, se vede che può evolvere in positivo va comunque avanti.
    Per la radio avevamo un tale Marconi che in Italia non veniva apprezzato e allora se ne andato all'estero a lavorare.
    Gia da allora avevamo fughe di cervelli, e che cervelli.
    Possibile che gli asini restino qui ?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.