Cerca in News Spazio

martedì 8 luglio 2014

Missione Orb-2 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, lancio confermato per il prossimo 11 Luglio, by NASA ed Orbital!

(Credit Orbital)

NEWS SPAZIO :- torniamo ad occuparci di Orb-2, la 2° missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da un operatore privato, l'azienda Orbital Sciences (Orbital).

La missione era stata rimandata a non prima del 10 Luglio a seguito delle investigazioni sull'incidente avvenuto all'inizio di Giugno durante un test di certificazione al volo di un motore AJ-26, motore che avrebbe dovuto far parte del razzo vettore di una delle prossime missioni in programma nel 2015.

La notizia oggi è che è stata definita la nuova data del lancio.



La capsula Cygnus partirà in cima ad un vettore Antares il prossimo Venerdì 11 Luglio alle ore 19:40 (ita) dal Launch Pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.

I due motori AJ-26 del primo stadio di Antares sono stati ispezionati dai tecnici della società Aerojet e sono stati trovati pronti al lancio. A questo punto, una volta presa la decisione di procedere con il lancio sono state avviate le fasi di preparazione finale.
La capsula Cygnus è stata agganciata in cima al razzo vettore e domani vi sarà la manovra di roll-out, il razzo verrà cioè portato al Launch Pad.

La finestra di lancio per Venerdì avrà inizio alle ore 19:40 e durerà 5 minuti. Nel caso di un eventuale nuovo rinvio, la successiva possibilità di lancio sarà il giorno dopo alle ore 19:14.

Potremo vedere insieme in diretta il lancio di Venerdì, direttamente dal blog. NASA TV trasmetterà a partire dalle ore 18:30 le fasi finali della preparazione e vari documenti sulla missione. La diretta del lancio avrà inizio alle ore 19:00.

Cygnus porterà sulla Stazione più di 1360 kg di rifornimenti, tra cui esperimenti scientifici, approvvigionamenti per l'equipaggio e componenti di ricambio.

Tra gli equipaggiamenti scientifici che raggiungeranno la ISS a bordo di Cygnus vi saranno anche una "flotta" di 28 nanosatelliti sviluppati da Planet Labs di San Francisco, un'azienda privata che vuole creare una rete di satelliti per l'osservazione della Terra i cui dati verranno distribuiti "open".

Se il lancio di Venerdì avrà successo Cygnus arriverà sulla Stazione Martedì 15. Come ormai sappiamo il docking con l'avamposto avverrà in maniera "passiva": l'equipaggio a bordo della Stazione catturerà la capsula con il braccio robotico (h. 13:24) per installarlo nel portellone lato Terra del modulo Harmony (h. 15:30).
La diretta video di NASA TV inzierà alle ore 12:15 del 15 Luglio.

Fonte dati, NASA, Orbital.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.