Cerca in News Spazio

venerdì 13 giugno 2014

Mangalyaan, eseguita la seconda manovra di correzione orbitale TCM-2, Marte sempre più vicino!

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Sistema Solare. Non molto lontano dal quarto pianeta. Due piccoli oggetti stanno sfrecciando velocissimi seguendo una traiettoria che li porterà a raggiungere proprio quel pianeta tra pochi mesi.

Se facessimo scorrere il tempo all'indietro vedremmo che entrambi gli oggetti provengono dal terzo pianeta, quello più vicino il Sole rispetto alla loro destinazione.

No, anche questo non è un film, ma un reminder del lungo viaggio che stanno compiendo le sonde Indiana Mangalyaan (MOM, Mars Orbiter Mission) e quella Americana Maven (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) per raggiungere il pianeta Marte.

In questo post diamo un aggiornamento sullo stato della missione Mangalyaan, la prima missione Indiana per lo studio del Pianeta Rosso. Per tutte le notizie seguite la sezione del blog dedicata, a questo indirizzo




Due giorni fa, nella giornata di Mercoledì 11 Giugno, la sonda Indiana ha effettuato con successo la seconda manovra di correzione della traiettoria (TCM-2, Trajectory Correction Maneuver 2) per raffinare la precisione del suo avvicinamento a Marte in previsione dell'inserimento in orbita previsto per il 24 Settembre prossimo.

Per correggere la traiettoria i comandi per l'accensione del propulsore ACS (Attitude Control System) erano stati inviati alla sonda ore prima dal controllo missione Indiano. 
L'accensione è iniziata alle ore 13:00 (ita) ed è durata appena 16 secondi. Secondo quanto dichiarato dall'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organization) la sonda è in ottima salute e la manovra TCM-2 ha avuto successo.

Ricorderete che ad Aprile il team di missione decise di non fare la prevista 2° manovra TCS di correzione orbitale, poiché la sonda risultava essere già nella giusta traiettoria. Ne avevamo parlato qui


Periodicamente tra e Aprile e Maggio Mangalayaan ha attivato i suoi cinque strumenti di bordo per effettuare regolari controlli e verificarne il funzionamento.

E' prevista un'ultima manovra TCM allorché la sonda Indiana sarà in prossimità di Marte per "puntare" al preciso target pianificato ove effettuare la manovra di inserimento orbitale che avrà luogo il 24 Settembre. Se però ne sopraggiungesse la necessità potranno essere effettuare altre manovre TCM in qualunque momento del viaggio.

All'accensione dei propulsori per la manovra TCM-2 Mangalayaan si trovava a 102,1 milioni di km dalla Terra, dopo aver percorso 546 milioni di km dal lancio e la sua distanza da Marte era di 27,95 milioni di km.

Nel prossimo post vedremo come se la sta cavando l'altro piccolo oggetto in corsa per Marte, la sonda NASA MAVEN.

2 commenti:

  1. Gli indiani... incredibili
    Indiani e cinesi faranno parte del nostro immediato futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Livio, per me questa sonda indiana, se opererà come previsto, avrà un grandissimo valore .."geopolitico" , un primato che ha "valore" indiscutibile per tutti quei pretendenti alla nuova realtà spaziale, Pakistan e Cina in particolare sentono il Piccolo Budda come una grande minaccia per il futuro.
      La partita si sta giocando e l'India ha rilanciato ..non sembra un bluff!

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.