Cerca in News Spazio

martedì 10 giugno 2014

Il Sole non tramonta mai in questo momento dell'anno, ma proprio mai! Spettacolare video dalla Stazione Spaziale Internazionale!

(Credit Vine)

NEWS SPAZIO :- E' il primo video su Vine postato dallo spazio. L'autore è l'astronauta NASA membro di Expedition 40 Reid Wiseman, giunto sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso 29 Maggio a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-13M.

Wiseman ha condiviso questo bellissimo video relativo ad un'unica orbita intorno alla Terra, nel quale si vede il Sole che compie un giro, in alto, in basso, destra e sinistra e non tramonta mai.



Vine è un social network su cui postare brevi video (acquistato da Twitter), ed è la prima volta che viene utilizzato dagli astronauti della ISS per condividere video.

La Stazione effettua un'orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti, quindi normalmente ogni 90 minuti "vede" un'alba ed un tramonto.
Ma in questo periodo dell'anno la ISS sta viaggiando parallela al terminatore Terrestre, quella linea "immaginaria" che fa da confine tra luce ed ombra, tra alba e tramonto.

Ecco il video



C'è qualcosa di ipnotico, non sembra anche a voi?

Fonte dati, Vine.

7 commenti:

  1. Fantastico!

    Sergio mi puoi aiutare a capire che piano orbitale segue la iss per fare quel"giochino" col sole?

    Mi sto scervellando ma non visualizzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che abbia fatto un'orbita al di sopra del circolo polare, nell'emisfero nord è estate, sopra il circolo polare il sole non tramonta

      claudio

      Elimina
    2. Mi torna strano, non mi pare un orbita parallela all'equatore..

      Elimina
    3. No ragazzi, la ISS orbita sempre con un'inclinazione di 51,6° rispetto all'equatore

      Elimina
  2. Infatti è appena passata bella luminosa, ore 0,05 Italia nord.

    RispondiElimina
  3. Quindi Galileo aveva torto, é il sole ad orbitare attorno alla terra.

    RispondiElimina
  4. Marco, la ISS orbita intotno alla Terra con un'inclinazione di 51,6° rispetto all'equatore.
    La traiettoria che compie la Stazione quindi resta in un unico piano - piano orbitale appunto - e solamente un paio di volte all'anno questo piano orbitale risulta parallelo alla linea immaginaria che chiamiamo terminatore, il confine cioè tra luce e buio sulla Terra, il quale rispetto alla superficie del pianeta si muove mano a mano che la Terra ruota intorno a sé stessa (ed al Sole).
    Viaggiando parallela, la ISS non lo interseca, quindi non ha né alba e né tramonto. Solo per alcuni giorni però.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.