Cerca in News Spazio

martedì 24 giugno 2014

Orbcomm G2, rimandato a Luglio il lancio, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Dal sito web dell'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX) si apprende la notizia che il lancio della missione Orbcomm OG2 rimandata tre volte consecutivamente tra Venerdì e Domenica scorsi è stato ulteriormente rinviato.

Ricorderete che il lancio previsto per Venerdì scorso era stato abortito per un problema di pressurizzazione al 2° stadio del razzo vettore. Rimandato di 24 ore a Sabato ecco un altro rinvio, sempre di 24 ore, questa volta a causa delle cattive condizioni meteo.
Ed anche il lancio di Domenica è stato rinviato, sia per le sfavorevoli previsioni meteo che per un problema rilevato durante i controlli pre-volo.

Era stata identificata la successiva finestra di opportunità per tentare un nuovo lancio Martedì 24 Giugno, ma SpaceX ha preferito rinviare di nuovo la missione.



La missione Orbcomm OG2 era stata pianificata originariamente per l'inizio di Maggio, ma una serie di problemi legati sia al razzo vettore Falcon 9 che al payload aveva portato a questi giorni.

L'ultimo problema individuato sembra essere un componente difettoso nel primo stadio del lanciatore. 

SpaceX ha sostituito il pezzo ma si è presa il suo tempo per compiere analisi più approfondite ed ha spostato la data target per il lancio alla prima settimana di Luglio.

Il payload della missione è costituito da sei satelliti per telecomunicazioni di 2° generazione dell'azienda Orbcomm.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.