Cerca in News Spazio

venerdì 27 giugno 2014

Angara, oggi il 1° lancio del nuovo lanciatore Russo


NEWS SPAZIO :- E' previsto per oggi Venerdì 27 Giugno alle 16:15 ora Italiana il lancio inaugurale del nuovo razzo vettore Russo Angara.

La missione denominata Angara-1PP (Pervy Polyot, primo volo) partirà dal Cosmodromo di Plesetsk nella Russia settentrionale.
Si tratterà di un volo suborbitale, la traiettoria è balisitica ed il payload è simulato.



Le origini del progetto Angara vanno ricercate nel crollo dell'USSR, crollo che portò Baikonur ad essere in Kazakistan e molte industrie di supporto per le forniture di componenti per i razzi in Ucraina.

Il 26 Agosto 1995 il governo Russo adottò una risoluzione per lo sviluppo dei nuovi lanciatori e dopo quasi venti anni di sviluppo, ecco Angara, una famiglia di vecoli di lancio interamente realizzati in Russia e sviluppati dallo Khrunichev State Research and Production Space Center.
Ciò garantirà alla Russia un accesso indipendente allo spazio riducendo così la propria dipendenza.

Similmente al Delta IV ed al Falcon Heavy, la nuova famiglia di lanciatori utilizza un approccio modulare basato su di uno o più stadi centrali core URM (Universal Rocket Module).
Angara è progettato per usare uno (Angara 1.1, Angara 1.2), tre (Angara 3), cinque (Angara 5) e sette stadi core (angara 7).



Il risultato è una famiglia di razzi vettori con differenti capacità di trasporto che vanno da 2.000 kg a 40.500 kg in orbita Terrestre. Inoltre Angara può essere sia a due che a tre stadi.

Il volo di Angara-1PP avrà come obiettivo principale il testare lo Universal Rocket Module, un singolo modulo per il suo core centrale.
Angara-1PP è alto circa 40,2 metri. E' composto da un modulo URM come primo stadio alimentato da un unico motore RD-191, in grado di erogare una spinta di a livello del mare di 1922 kN con un impulso specifico di 311 secondi.


Il modulo core è alto 25,695 metri ed ha un diametro di 2,5 metri. Il secondo stadio (URM-2) utilizza un motore RD-0124A.

Immagini, credit khrunichev.

7 commenti:

  1. Annullato!! Hanno addirittura riportato il vettore in hangar, roba grossa

    RispondiElimina
  2. Alla presenza di un furibondo Putin! Ahi ahi!

    RispondiElimina
  3. Ce riprovano.... non vorrei essere nelle panne di quei tecnici, se falliscono rischiano la siberia

    RispondiElimina
  4. Lancio riuscito oggi pomeriggio!!!

    Ramiro

    RispondiElimina
  5. Khrunichev State Research and Production Space Center. Strano che un Centro Ricerche e produzione Spaziale di Stato Russo abbia un nome inglese, infatti non ce l'ha. Bisognerebbe scrivere correttamente le notizie.

    RispondiElimina
  6. http://www.khrunichev.ru/main.php?lang=en

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.