Cerca in News Spazio

lunedì 12 maggio 2014

Illustris Project, la più grande simulazione dell'evoluzione di un nuovo Universo


NEWS SPAZIO :- E' la più grande simulazione computazionale dello sviluppo ed evoluzione di un universo, a partire da subito dopo il Big Bang.

Si tratta del progetto Illustris, un lavoro di anni completato a fine 2013. E' uno sforzo senza precedenti i cui risultati sono i più somiglianti a quanto osservato nella realtà.

Vediamo di saperne di più.



Il progetto Illustris è un grande insieme di simulazioni cosmologiche sull'evoluzione di un universo e la formazione di galassie.

Innanzi tutto è notevole la potenza di calcolo messa in gioco per realizzare il progetto. Illustris ha "girato" infatti in supercomputer in Francia, Germania e Stati Uniti. La simulazione più "pesante" ha richiesto 8.192 "core" [processori] totalizzando un tempo di 19 milioni di ore di tempo CPU, l'equivalente di un Personal Computer al lavoro per circa 2000 anni).


La simulazione dall'espansione dell'universo comincia dalle condizioni iniziali presenti ad appena 300.000 anni dopo il Big Bang ed arriva fino ad oggi, simulando quindi un periodo di 13,8 miliardi di anni di evoluzione cosmica.
Il risultato è un universo in cui sono presenti decine di migliaia di galassie, di differenti forme e ad alta risoluzione. E queste "galassie simulate" se confrontate con le osservazioni di vere galassie mostrano un elevato grado di somiglianza, il più grande fino ad ora.


La formazione di strutture cosmiche è influenzata da molte cose. Oltre alla gravità ed all'idrodinamica concorrono altri complessi processi fisici, tra cui processi chimici nei gas diffusi, radiazioni e campi magnetici. Inoltre si tratta di un processo auto-regolante, nel senso che le strutture che si formano (in particolare stelle e buchi neri) hanno un effetto sul proprio ambiente circostante, andando cioè ad influenzare a loro volta la successiva generazione di strutture.

In Illustris il modello realizzato tiene conto di un insieme di molti processi fisici, anche se non tutti. L'approccio adottato nella modellazione ha portato a risultati spettacolari, e rispetto alle precedenti simulazioni i suoi risultati sono molto più aderenti con le osservazioni del nostro vero Universo.

Guardate che spettacolo



Enjoy!

Fonte dati ed immagini, Illustris Project.

4 commenti:

  1. Ci sono grandi "buchi neri", di un nero assoluto ed incomprensibile che restano tali, anche in questa rappresentazione.
    Forse se mettessimo in rete tutti i... Cervelli Elettronici dell'universo potrebbero risultare meno scuri e raccontarci la storia vera.

    RispondiElimina
  2. Belli immaggini gia ma ce un telescopio via wen ed online 24 ore puntato nello spazio per visualizarre tutto questo in tempo reale o quasi magari con un po di ritardo di qualche minutino?e se ce dove e se e gratis anche noi vorremmo vedere,cmq bella la galassi io ne sono appasionato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non c'è un telescopio puntato nello spazio. Si tratta di un programma di simulazione computerizzata che ha prodotto risultati ad alta risoluzione molto vicini a quello che nella realtà possiamo osservare con i telescopi.
      Il fatto che una simulazione si avvicini alla realtà è molto importante per gli studiosi in quanto è una indicazione che il modello realizzato al computer è un "buon" modello, "vicino" alla realtà.
      In questo modo basandosi su tale modello è possibile fare previsioni e formulare nuove ipotesi eventualmente da verificare poi con osservazioni reali.

      Elimina
  3. Salve, qualcuno mi sa spiegare dato che è così precisa questa simulazione, perché si notano evidenti strutture identiche nel fotogrammi al minuto 4:11 sui lati sinistro e destro della rappresentazione della materia nera? È un classico effetto di tiling per riempire superfici ampie in modo continuativo utilizzando una immagine di piccole dimensioni, non mi pare che la natura ne abbia bisogno, grazie.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.