Cerca in News Spazio

venerdì 2 maggio 2014

HDEV, nuovo esperimento di stream video della Terra in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale, disponibile per tutti in Internet

(Credit HDEV)

NEWS SPAZIO :- Con la missione CRS-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale è arrivato in orbita un esperimento molto particolare, di sicuro interesse per tutti noi.

Si tratta di HDEV (High Definition Earth Viewing), composto da un sistema video di 4 videocamere HD puntate ininterrottamente verso Terra e che trasmettono immagini in tempo reale inviate subito in stream su Internet 24 ore al giorno, disponibile per ciascuno di noi.

Realizzato con l'aiuto di studenti delle high school (programma HUNCH, High Schools United with NASA to Create Hardware) il sistema è arrivato sulla Stazione con la capsula Dragon ed è stato montato in uno slot del Columbus External Facility, all'esterno del modulo-laboratorio Europeo.



Le quattro videocamere di HDEV sono dispositivi commerciali (COTS, Commercial-off-the-shelf), di mercato e non progettati appositamente per l'ambiente spaziale. Sono ospitate all'interno di un apposito contenitore, il tutto esposto però alle radiazioni presenti nell'ambiente spaziale.

Obiettivo primario dell'esperimento è proprio testare e validare la qualità e la durata delle quattro videocamere, come il loro hardware resiste alle condizioni presenti all'esterno della ISS, il tutto mentre trasmettono video della Terra che scorre sotto di loro.

Ciascuna di esse offre una visuale fissa (no zoom e no movimento) e sono posizionate differentemente tra loro. Una punta verso il vettore velocità della Stazione (guarda "davanti", Forward), una guarda in direzione Nadir ("in basso" verso Terra) e due guardano "dietro" (Aft).

HDEV opera una videocamera alla volta, cioè una sola trasmette immagini ad un dato istante. Normalmente all'accensione, dopo un periodo di riscaldamento di 1-2 minuti, vi è un loop in cui le quattro videocamere si alternano in un ciclo infinito. Per prima è accesa Forward, poi Nadir a cui seguono le due Aft, in modo che il video possa "seguire" un particolare luogo sulla Terra mentre la ISS gli "passa" al di sopra.

Da Terra è possibile controllare HDEV, variando i parametri del loop ed anche abilitando una sola videocamera per riprese fisse.

Il box HDEV non ha la capacità di registrare alcun video, l'unica possibilità è registrare il flusso a Terra. E periodicamente vengono registrati i dati delle varie videocamere per monitorare nel tempo la qualità delle immagini prodotte.

L'esperimento è stato attivato il 30 Aprile, quindi andiamo a vedere HDEV su Internet, disponibile a questo URL e direttamente qui sotto



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

Insomma, la Terra in diretta H24 dallo spazio. Non è fantastico? E ricordate, se vi capita di vedere una sequenza video tutta nera non allarmatevi, quasi certamente è HDEV che sta riprendendo la Terra di notte!

Avete visto l'alba in diretta? Non ve la perdete!

Fonte dati, NASA.

10 commenti:

  1. Sarebbe bello poter scegliere che telecamera guardare, i tempi di switch sono piuttosto lunghi, comunque grazie agli studenti e alla Nasa.

    RispondiElimina
  2. Esiste un modo per poter vedere anche con i tablet della Apple?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, iOs non supporta flash


      ~erma

      Elimina
    2. ... però si può installare Photon di Appsverse Inc.

      Photon è un browser alternativo di buona qualità, probabilmente il migliore disponibile di questo tipo, che converte il formato Flash in remoto, per poi inviarlo in tempo quasi reale all'iPad oppure all'iPhone (ci sono 2 versioni diverse per i 2 dispositivi di Apple).

      Costo di questa applicazione € 3.59 (per 1 versione) su iTunes.
      Photon Flash Player

      Apple non vuole, già da tempo, sostenere il formato Adobe Flash, a suo dire per motivi di sicurezza. Flash non garantisce quel livello di sicurezza contro i malintenzionati, (leggi malware, virus, ecc.) che lei vorrebbe.

      Elimina
  3. Mentre sto scrivendo, il box video sembra funzionare ma l'immagine è grigia senza variazioni.
    Riproverò nei prossimi giorni..
    Voi come la vedete la diretta?

    By Simo

    RispondiElimina
  4. mi sa tanto che le cam commerciali si sono già bruciate.. strano tutte e quattro.. son due gg che trasmette in grigio :(..
    beh.. per chi è interessato puo guardare quelle fisse che già esistevano :) http://www.ustream.tv/channel/live-iss-stream

    RispondiElimina
  5. Per ora solo un grigio medio da uso fotografico ...

    Non dimentichiamoci dell'esistenza di due applicazioni sul tema ISS (forse non solo per Android) ... 2 apps:

    ISS Detector e ISS Live!

    RispondiElimina
  6. Ho visto il grigio ma ad un certo punto la Telecamera nadir ha ripreso la terra, un mare di cumulinembi,ombre e blu...il nostro pianeta.La Casa di tutti noi..come disse Sagan.

    RispondiElimina
  7. In questo momento non vedo più neanche il grigio...tutto e completamente nero profondo!!

    Sergio sai cosa sia successo?

    By Simo

    RispondiElimina
  8. Oggi 14 maggio 2014 la NASA ha messo nel suo ‘Astronomy Picture of the Day’ il live-view.
    Quindi si può visitare l’archivio storico, di ogni giorno, sempre disponibile.
    A Live View from the International Space Station
    http://apod.nasa.gov/apod/ap140514.html

    Il live-view qui funziona, ho visto le immagini in diretta nella tarda mattina e nel pomeriggio, ma teniamo sempre presente che il video-feed non invia costantemente, ed adesso che scrivo alle 18:30 c’è un alternarsi di solo nero e grigio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.