Cerca in News Spazio

mercoledì 21 maggio 2014

Curiosity, ripreso il lungo viaggio verso il Mount Sharp

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Il Mars Science Laboratory Curiosity ha completato lo studio della zona denominata "The Kimberley" e dopo quaranta giorni di stazionamento ha ripreso la marcia verso l'obiettivo scientifico principale, il Mount Sharp.

Durante quest'ultima attività abbiamo avuto anche la terza campagna di perforazione del suolo di Marte per collezionare campioni del suo sottosuolo da analizzare. Il target denominato "Windjana" lo vedete nella foto in alto.



Qui sotto invece avete un mosaico di otto scatti che ci mostra il foro della perforazione "profonda" ripreso dalla fotocamera MAHLI (Mars Hand Lens Imager) che si trova nella torretta dell'end effector del braccio robotico del rover.

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Notate i forellini praticati dal laser dello strumento ChemCam (Chemistry and Camera), sia all'interno del foro che al suolo (in alto a destra della foto).
Questo strumento fornisce informazioni sulla composizione del targer "sparato" dal laser analizzando il fumo prodotto dal plasma generato dall'energia del laser che colpisce il target.

I campioni di suolo raccolti, dopo essere stati opportunamente setacciati, sono stati inviati ai due laboratori interni a Curiosity, il SAM (Sample Analysis at Mars) ed il CheMin (Chemistry and Mineralogy).

Avremo i risultati tra qualche settimana.

2 commenti:

  1. secondo me , i fori praticati sono di una profondità insufficiente per dare buone indicazioni.

    RispondiElimina
  2. "Buone indicazioni" anzi ottime ci sono già state nelle due precedenti campagne di pergorazione. Dai un'occhiata alla sezione dedicata al Mars Science Laboratory.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.