Cerca in News Spazio

lunedì 26 maggio 2014

50 anni di spazio Europeo, video by ESA!

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Il 2014 è un anno speciale per noi Europei. Cade infatti il 50° anniversario dell'inizio dell'impegno spaziale dell'Europa.

Tuto ebbe inizio nel 1964 come un grande impegno di collaborazione e la crezione di due organizzazioni Europee, la ELDO e la ESRO, che poi si unirono nel 1975 per la nascita dell'Agenzia Spaziale Europea, quella che tutti noi conosciamo come ESA (European Space Agency)

Vediamo un bel video rappresentativo di questo cammino svolto comunitariamente per raggiungere le stelle.



Sin dagli anni '60 in Europa crebbe la volontà di creare un asset spaziale indipendente dalle due grandi potenze internazionali di allora, USA ed USSR.

Uno sforzo comune di 6 paesi Europei, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Italia ed Olanda (con la partecipazione dell'Australia) portò nel 1962 alla creazione di ELDO (European Launcher Development Organisation), sebbene legalmente questa venne ratificata nel 1964. Lo scopo era quello di realizzare un proprio lanciatore.

Sempre nello stesso anno gli stessi paesi insieme a Danimarca, Spagna, Svezia e Svizzera firmarono un accordo per la fondazione dell'ESRO (European Space Research Organisation), l'Organizzazione Europea per la Ricerca nello Spazio, creata ufficialmente nel 1964 con lo scopo di avviare progetti in campo satellitare.

Poco più di 10 anni dopo i membri di queste due organizzazioni decisero di unirsi in un unico ente. Durante la Conferenza Internministeriale dei 10 paesi Europei svoltati a Bruxelles nel Luglio del 1973 vennero definiti i prinicipi costitutivi di quella che da lì a poco sarebbe diventata l'Agenzia Spaziale Europea ESA (European Space Agency). Il 30 Ottobre 1980 venne ratificato l'accordo che sancì l'esistena legale dell'ESA.

Guardiamo questo video ESA Che richiama l'importanza degli sforzi e degli impegni dell'Europa spaziale che hanno portato l'Europa stessa ad avere un accesso indipendente allo spazio e la presenza di molti programmi che riguardano tutte le possibili aree della Scienza, dall'osservazione della Terra al volo spaziale umano.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.