Cerca in News Spazio

venerdì 4 aprile 2014

Sentinel-1A, in orbita il 1° satellite della missione Sentinel-1 del programma Europeo Copernicus

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio del razzo vettore Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese.

Questa volta un razzo Soyuz 2-1A (operato da Arianespace) ha messo in orbita il satellite Sentinel-1A, il 1° dei due previsti per la missione Sentinel-1 del programma della Commissione Europea Copernicus.

Il lancio è avvenuto alle ore 21:02 UTC, corrispondenti alle 23:02 ora Italiana. Lo rivediamo in questo post.



Copernicus, in precedenza noto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security),  è il programma Europeo di osservazione della Terra. Darà all'Europa la capacità autonoma di registrare e monitorare dati ambientali ad alta qualità (parametri terrestri, atmosferici, oceanografici) a sostegno delle necessità Europee di politiche ambientali e di sicurezza.

Il segmento spaziale del programma è costituito da una serie di satelliti Sentinel aventi differenti payload per l'osservazione della Terra. Copernicus userà anche aerei con particolari sensori e stazioni a Terra per l'acquisizione dei dati.

Le aree tematiche coperte dal programma Copernicus sono sei

  • monitoraggio delle aree terrestri (Land Monitoring)
  • monitoraggio marino (Marine Monitoring)
  • monitoraggio atmosferico (Atmosphere Monitoring)
  • gestione delle emergenze (Emergency Management)
  • sicurezza (Security)
  • cambiamenti climatici (Climate Change)
La missione Sentinel-1 consiste di due satelliti identici, Sentinel-1A e Sentinel-1B che orbiteranno intorno alla Terra a 180° di distanza tra loro (700 km di altitudine) e forniranno una nuova mappatura dell'intero globo ogni sei giorni.



Il lancio di ieri era per l'appunto relativo alla messa in orbita del 1° di tali satelliti, Sentinel-1A. Ecco il video del lancio



Qui sotto trovare tutta la trasmissione ESA con tante informazioni utili



I satelliti Sentinel sono progettati e costruiti da un consorzio di circa 60 aziende, il cui Prime Contractor è Thales Alenia Space Italy. Ogni satellite pesa 2.300 kg ed è progettato per una vita operativa minima orbitale di 7 anni.
La loro progettazione attinge all'esperienza ottenuta da Radarsat-2 (Canada) e da Cosmo-SkyMed (Italia) ed utilizza la piattaforma Italiana PRIMA (Piattaforma Italiana Multi Applicativa).

Sentinel-1A è equipaggiato con un C-Band Synthetic Aperture Radar (C-SAR) progettato per rilevare immagini ad alta risoluzione in qualunque condizione meteo, sia di giorno che di notte.

(Credit ESA)

Sentinel-1B raggiungerà in orbita il satellite gemello il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.