Cerca in News Spazio

mercoledì 30 aprile 2014

Curiosity, selezionato il prossimo sito di trivellazione, "Windjana"

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a dare un'occhiata al Mars Science Laboratory Curiosity, a lavoro su Marte all'interno del cratere Gale, nell'area "the Kimberley" caratterizzata da differenti tipi di roccia che affiorano l'uno vicino all'altro.

In particolare il rover è all'opera in una zona denominata "Mount Remarkable", un  affioramento alto 5 metri.

La notizia è che nei giorni scorsi è stato selezionato un punto in cui perforare con la trivella in dotazione al suo braccio robotico.



Il target, lo vedete in questo mosaico, è vicino alla base di Mount Remarkable

(Credit NASA / JPL / MSSS / Emily Lakdawalla, The Planetary Society Blog)

E' la terza attività di trivellazione operata da Curiosity sulla superficie di Marte, la prima di quest'anno, finalizzata anche in questo caso a raccogliere campioni da analizzare.

Curiosity ha già usato il Dust Removal Tool per togliere la polvere dal punto di roccia target, lo vedete nella prima foto in cima al post.

Melissa Rice (Curiosity science team member del California Institute of Technology, Pasadena): "Nel punto spazzolato possiamo vedere che la roccia è a grana fine, il suo vero colore è molto più grigio di quanto sia la polvere in superficie ed alcune porzioni di roccia sono più dure di altre creando interessanti texture irregolari. Tutti questi tratti rafforzano il nostro interesse per trivellare qui, cos' da comprendere la chimica dei fluidi che ha legato questi grani insieme per formare la roccia".

Anche in questo caso vi sarà una prima perforazione poco profonda ("mini-drill") per verificare che tutto sia pronto e per valutare le prime caratteristiche della roccia.

A ciò seguirà la perforazione più profonda, da cui saranno raccolti campioni di polvere di roccia per studiarli successivamente.

Ecco una panoramica di Mount Remakable

(Credit NASA/JPL-Caltech)

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.