Cerca in News Spazio

martedì 8 aprile 2014

CRS-3, definita la nuova data di lancio per la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale per Falcon 9 e Dragon

(Credit Spacex)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete il guasto ad un'antenna di monitoraggio dello Air Force Eastern Range, che a fine Marzo ha indotto ad un ritardo in due lanci spaziali, un satellite classificato del National Reconnaissance Office (NRO) da lanciare a bordo di un Atlas V e la missione commerciale CRS-3 (SpX-3) di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda privata SpaceX (Space Exploration Technologies).

Stiamo seguendo con attenzione proprio quest'ultima missione, ecco e i dettagli

http://newsspazio.blogspot.it/2014/03/crs-3-la-nuova-missione-di-spacex-di.html

Ebbene, adesso i due lanci sono stati reschedulati. L'Air Force non ha indicato se il radar guasto è stato riparato oppure se sono state prese altre misure.



Il lancio classificato del vettore Atlas è pianificato adesso per il prossimo 10 Aprile, mentre la missione CRS-3 del razzo Falcon 9 e della capsula Dragon è programmata per Lunedì 14 Aprile con possibile backup per Venerdì 18 Aprile.

Falcon 9 partirà dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canveral Air Force Station in Florida alle 22:58 ora Italiana. Come è ormai consuetudine potremo assistere al lancio direttamente dal blog. La trasmissione video Nasa inizierà intorno alle ore 21:45.

Dragon arriverà sulla Stazione il 16. Anche qui potremo vedere in diretta video le operazioni della sua cattura da parte del braccio robotico della ISS, prevista per le ore 13:00, e del suo successivo attracco intorno alle 15:30. La trasmissione Nasa inizierà alle ore 11:45.

Se per qualunque motivo non fosse possibile procedere il 14 al lancio del Falcon, la successiva opportunità è per Venerdì 18 Aprile alle ore 21:25.

Domenica 13 Aprile la NASA terrà una conferenza stampa "prelaunch" alle ore 19:00 al Kennedy Space Center in Florida, seguita da un'altra conferenza stampa di SpaceX.

Fonte dati Nasa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.