Cerca in News Spazio

giovedì 17 aprile 2014

CRS-3, aggiornamento sulla nuova data di lancio e varie opzioni

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sul lancio della missione CRS-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda Space Exploration Technologis (SpaceX).

CRS-3 era stata rimandata lo scorso Lunedì 14 Aprile per una perdita di elio nel primo stadio del razzo vettore Falcon 9. La nuova data di lancio come già anticipato è stata fissata per Venerdì 18 Aprile alle ore 21:25 (ita).



Vedremo in diretta questo volo anche per assistere all'esperimento sul 1° stadio del lanciatore, una prima volta in assoluto. Maggiori dettagli qui

La diretta video NASA del lancio inizierà alle ore 20:15.

Ciò porterà la capsula Dragon a raggiungere la Stazione Domenica 20 Aprile, con la cattura da parte di SSRMS, il braccio robotico della ISS, prevista per le ore 14:14 (diretta video a partire dalle 11:45) e successiva installazione nel complesso orbitale (trasmissione TV con inizio alle 15:30).

Tutto questo se la missione CRS-3 verrà lanciata Venerdì. Al momento le previsioni meteo dello U.S. Air Force 45th Weather Squadron indicano un modesto 40% di probabilità a favore, con possibilità di temporali e rovesci che potrebbero portare ad un nuovo eventuale rinvio della partenza di Falcon 9.

SpaceX ha individuato un'ulteriore data di lancio di backup per Sabato 19 Aprile alle ore 21:02 (ita). In tal caso la diretta video inizierà alle ore 20:00.
In questo scenario Dragon arriverà sulla ISS dopo tre giorni di viaggio, Martedì 22.

Tutto questo ha implicazioni anche sulla pianificazione della nuova passeggiata spaziale necessaria per sostituire un computer di backup (MDM, Multiplexer-Demultiplexer) che si trova nel segmento S0 della Truss all'esterno della Stazione e che si era guastato Venerdì scorso.
Se CRS-3 verrà lanciata il 18 Aprile allora l'EVA avrò luogo Mercoledì 23 Aprile. Se invece Falcon 9 partirà Sabato 19 Aprile, in tal caso EVA sarà anticipata a Domenica 20.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.