Cerca in News Spazio

martedì 25 marzo 2014

Soyuz TMA-12M, questa sera il lancio di 3 nuovi membri di Expedition 39, guardiamo insieme la diretta video NASA!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Partiranno questa sera con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale tre nuovi membri di Expedition 39.

I Flight Engineer Alexander Skvortsov, Steve Swanson ed Oleg Artemyev verranno lanciati a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-12M alle 22:17 ora Italiana (5:17 pm EDT) dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Guardiamo insieme il lancio direttamente da questo post.



Domenica scorsa il razzo vettore Soyuz FG aveva compiuto la mavovra di roll-out ed era stato messo in posizione verticale, in attesa del lancio di questa sera.

Anche in questo caso verrà utlizzata la nuova modalità di missione veloce, che porterà Soyuz TMA-12M a raggiungere l'avamposto orbitale dopo appena quattro orbite, 6 ore dopo il lancio.

Soyuz TMA-12M  "attraccherà" in modalità automatica al portellone del modulo Poisk della sezione Russa della ISS. L'aggancio è previsto per le ore 04:04 di domattina e l'ingresso nella Stazione del nuovo trio è programmato per le ore 5:45.

Sulla Stazione ad aspettare i nuovi colleghi vi sono il comandante di Expedition 39 Koichi Wakata ed i Flight Engineer Rick Mastracchio e Mikhail Tyurin.

Segue la scaletta delle trasmissioni di NASA TV

  • ore 21:15, il lancio di Soyuz TMA-12M
  • ore 03:30, il docking
  • ore 05:15, apertra portelloni ed accesso alla ISS

Ecco la box video di NASA TV per la diretta video



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.