Cerca in News Spazio

mercoledì 26 marzo 2014

Soyuz TMA-12M in volo ma abortita la missione veloce, arrivo previsto sulla Stazione Spaziale Internazionale in 2 giorni

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il lancio di 3 nuovi membri di Expedition 39 a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-12M è avvenuto in orario, alle 22:17 ora Italiana di ieri Martedì 25 Marzo.
Sulla base del nuovo profilo di missione veloce l'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale era previsto 6 ore dopo, alle 04:05, ma qualcosa non ha funzionato.

Per raggiungere la destinazione in 4 orbite dal lancio sono previste quattro accensioni dei propulsori di Soyuz TMA-12M per innalzare l'orbita ed inseguire la ISS.
La 3° accensione (DV-3) non ha avuto luogo, portando quindi al piano di backup che è quello di raggiungere la Stazione secondo il "vecchio" profilo di missione, due giorni di volo dal lancio e 34 orbite.



Alexander Skvortsov, Steve Swanson ed Oleg Artemyev stanno bene e non corrono alcun pericolo. All'interno della navicella Russa hanno equipaggiamenti necessari (aria, cibo, acqua) per trascorrere i due giorni di viaggio.
Ma cosa è successo? Le prime due accensioni di correzione orbitale (DV-1 e DV-2) previste durante la 1° orbita sono avvenute regolarmente.

Il sistema di navigazione di Soyuz però sembra che abbia rilevato un problema legato all'assetto della capsula e non ha effettuato DV-3, che era programmato per iniziare alle ore 00:21 e durare 25 sec.

I dati di telemetria sono stati inviati a Terra al controllo missione Russo e sono in corso di analisi. Sembra però che la capsula non abbia completato in tempo la variazione di assetto prima della terza accensione dei propulsori. L'orientamento non era quello giusto e quindi è stata abortita la manovra.
Ne sapremo di più nelle prossime ore.

La nuova data prevista di arrivo di Soyuz TMA-12M sulla ISS è quindi per Venerdì mattina alle ore 00:58.

Ecco una bellissimma foto pubblicata su Twitter dall'astronauta Rick Mastracchio che ha ripreso il lancio dalla ISS

(Credit NASA, Rick Mastracchio)

Ecco il video del lancio di Soyuz TMA-12M



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.