Cerca in News Spazio

lunedì 10 marzo 2014

Soyuz TMA-10M, questa notte il rientro a casa di 3 membri di Expedition 38, guardiamo la diretta video NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Faranno presto ritorno a casa al termine del loro periodo di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale tre componenti di Expedition 38, i cosmomnauti Oleg Kotov e Sergey Ryazansky e l'astronauta Mike Hopkins.

A bordo della capsula Soyuz TMA-10M il trio partirà dalla Stazione questa notte, alle ore 01:02 (ita) di domani Martedì per atterrare poche ore dopo in Kazakistan.

Vediamo in diretta lo stream video NASA.



La chiusura dei portelloni tra la Stazione e la Soyuz avrà luogo questa sera alle ore 21:45 dopo i saluti di rito tra i compagni di missione.

La Soyuz TMA-10M si sgancerà alle ore 01:02 di Martedì ed atterrerà alle ore 4:25 a sud-est della città di Dzhezkazgan.

Ieri vi è stata la cerimonia di passaggio di consegne al nuovo comandante della Stazione. Kotov ha passato il testimone all'astronauta Koichi Wakata, il 1° astronauta Giapponese a prendere il comando della ISS.

La partenza di Soyuz TMA-10M segnerà la fine della missione di Expedition 38 e l'inizio della missione di Expedition 39. Restano a bordo del complesso orbitale Wakata, Rick Mastracchio e Mikhail Tyurin.
Il prossimo 25 Marzo partirà sempre dal cosmodromo di Baikonur un nuovo trio di astronauti con la capsula Soyuz TMA-12M.

Ecco la box video NASA per la diretta TV



Live streaming video by Ustream

Questo il programma

  • h. 21:30 - saluti e chiusura dei portelloni
  • h. 00:45 - undocking
  • h. 03:15 - landing

Enjoy!

3 commenti:

  1. Sempre che Putin non decida di non dar piu' passaggi agli americani sulle navicelle russe.Speriamo prevalga il buon senso e i ...dollari...

    RispondiElimina
  2. Scusate volevo srivere decida di non dare piu' passaggi....

    RispondiElimina
  3. Mi auguro che la crisi in Ucraina non faccia pensare a Putin di interrompere il trasporto di astronauti non russi verso la iss.Questo in risposta alle sanzioni occidentali.mai sa i dollari fanno meraviglie.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.